.

instagram

.
.

Nuoto: Collegiale di Verona. L'analisi del tecnico federale Morini

Nuoto

Domenica 30 gennaio prende il via il collegiale in altura a Flagstaff (Arizona - 2100 s.l.m.) e al mare di Coral Spring, all'indomani del raduno di verifica terminato sabato 24 gennaio al centro federale di Verona "Alberto Castagnetti", al quale hanno preso parte, insieme al campione Massimiliano Rosolino (Nuotatori Milanesi) e allo stanziale Cesare Sciocchetti (Carabinieri/Gymnasium Pordenone), i giovani Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto), Gabriele Detti (Livorno Nuoto), Giacomo Ferri (Ispra Swim Planet), Damiano Corapi e Filippo Barbacini (Larus Nuoto), Alex Di Giorgio (CC Aniene) e Rocco Potenza (CN Lucano Savigi).
   
"Si è trattato di un test molto importante, durante il quale abbiamo richiamato il lavoro svolto nel collegiale di inizio anno ed abbiamo ampliato il programma di lavoro - spiega Stefano Morini, responsabile del centro federale, del settore mezzofondo maschile e della 4x200 stile libero maschile - I giovani si stanno inserendo gradualmente e il coinvolgimento di Massimiliano Rosolino è stato un ulteriore stimolo al confronto. I ragazzi hanno nuotato per 95 chilometri, con una media di 9 chilometri a seduta, sostenuto 5 da 300 metri per rilevare andature di allenamento ed eseguito test biomeccanici attraverso le riprese filmate di Marcello Rigamonti. Al raduno hanno partecipato Walter Bolognani, responsabile federale dell'area giovanile, e i tecnici sociali Gabriele Bonazzi e Alessandro Mencarelli, che hanno condiviso il programma di lavoro stilato, integrandosi con entusiasmo attraverso un attivo scambio esperenziale-metodologico. Abbiamo ricevuto positive risposte dai giovani, che hanno sostenuto sedute di allenamento più intense delle precedenti, evidenziando ulteriori margini di miglioramento, e da Massimiliano Rosolino e Cesare Sciocchetti, di rientro dal collegiale di due settimane sostenuto a Postdam con la nazionale tedesca. Prossimamente intensificheremo il lavoro con collegiali più ravvicinati".
  
Dal 24 al 28 gennaio, in programma a Verona, un altro collegiale con gli atleti Niccolò Bonacchi (Nuotatori Pistoiesi), Claudio Fossi (Fiorentina NC), Angelo Luca Dioli (Geas/GS Forestale), Francesco Pavone (Andrea Doria), Matteo Pelizzari (CC Aniene), Matteo Giordano (Delphinia/GS Forestale) e Michele Malerba (Larus Nuoto). Con loro il tecnico responsabile del Centro Federale Stefano Morini, i responsabili dell’area giovanile Walter Bolognani e della biomeccanica Marcello Rigamonti.