.

instagram

.
.

Nuoto: Azzurri in collegiale. Report da Flagstaff

Nuoto

Si è conclusa la fase di allenamento in altura, a Flagstaff, in Arizona (2100 s.l.m.) del collegiale della Nazionale di nuoto. Gli azzurri si sono trasferiti a Coral Spring, in Florida, dove sosterranno una settimana di lavoro sul livello del mare. Il gruppo è guidato dal tecnico responsabile del Centro Federale di Verona "Alberto Castagnetti", del settore mezzofondo maschile e della 4x200 stile libero maschile, Stefano Morini, che è "molto soddisfatto dall'approccio al lavoro e della quantità di carico sostenuta dagli azzurri” e ha rimarcato “la determinazione e la professionalità che mostrano gli atleti durante gli allenamenti”.
Il programma di Flagstaff prevedeva una fase iniziale di ambientamento con circa 36 km di nuoto in tre giorni cui seguivano una fase di incremento (22 ore per circa 88 km in sei giorni), una di elevazione dell'intensità con modulazione delle quantità (28 ore per circa 106 km in otto giorni) e una di recupero di due giorni con lavori prettamente indirizzati alla capacità aerobica ed esercizi di tecnica con nove ore di allenamento per un totale di circa 27 km.
 
Questo il gruppo: Niccolò Beni (Esercito/Fiorentina N), Federico Colbertaldo (Fiamme Azzurre/Veneto Banca Montebelluna), Alex Di Giorgio (CC Aniene), Gianluca Maglia (Fiamme Gialle/Ispra N), Samuel Pizzetti (Carabinieri/N Milanesi), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia), Cesare Sciocchetti (Carabinieri/Gymnasium Po), Federico Turrini (Esercito/N Livorno). Staff: Stefano Morini - Tecnico Federale, Ginter Arnd, Barnislav Dinic, Sergio Pasquali - Tecnici, Stefano Mattiotti - Medico, Marco Lancissi, Andrea Scattolini - Preparatori Atletici, Emiliano Farnetani – Fisioterapista. Il rientro su Roma il 27 febbraio alle 10.50, su Milano alle 10.45.