.

instagram

.
.

Nuoto: Mondiali in vasca corta 2014. Mancata formalizzazione degli impegni della Regione Siciliana. Catania rinuncia

Nuoto

La Federation Internationale de Natation e la Federazione Italiana Nuoto non hanno ricevuto la formalizzazione degli impegni assunti dalla Regione Siciliana per portare avanti l'organizzazione relativa alla candidatura dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2014 a Catania. Pertanto la FIN è stata costretta a rinunciare ad ospitare l'evento.
        
Su esplicita richiesta della Regione Siciliana, attraverso l'operato dell'Assessore allo Sport On. Tranchida, nel corso del 2010 la Federazione Italiana Nuoto ha presentato la candidatura ad organizzare i campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2014 a Catania, che comprendeva anche una serie di manifestazioni di avvicinamento per promuovere ulteriormente lo sport di alto livello e le discipline acquatiche sul territorio. La Regione Siciliana, a supporto della candidatura, aveva garantito, oltre al suo diretto interesse, anche la copertura finanziaria dell'evento e delle iniziative collaterali.
        
Da allora la Federazione Italiana Nuoto ha ottemperato a tutte le richieste della Regione Siciliana per ottenere dalla Federation Internationale de Natation l'assegnazione dell'evento, che è avvenuta il 14 dicembre 2010 durante i mondiali indoor in svolgimento a Dubai. Successivamente, però, malgrado molteplici solleciti della FIN, e indirettamente della FINA, la Regione Siciliana non ha dato seguito agli aspetti formali necessari, garantiti e concordati, rendendo impossibile la realizzazione della manifestazione. Pertanto la FIN non ha potuto che rinunciare, lasciando alla FINA la possibilità di assegnare i mondiali di nuoto in vasca corta del 2014 alla città che ritiene più meritevole.