.

instagram

.
.

Nuoto: Assoluti Invernali Open di Riccione. Venerdì 16 dicembre il via. La conferenza stampa

Nuoto

Questa mattina allo Stadio del Nuoto di Riccione c'è stata la presentazione ufficiale dei campionati assoluti invernali di nuoto, che per la prima volta sono open, in programma domani 16 e sabato 17 dicembre (vasca da 50 metri) nella piscina di Via Monterosa. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Riccione Massimo Pirone, l'assessore allo sport del Comune Maurizio Cruccoli, il presidente della Polisportiva Comunale Riccione Giuseppe Solfrini e il dirigente Giorgio Gori, il direttore sportivo della Nazionale di nuoto Gianfranco Saini, il coordinatore dell'area tecnica della Nazionale e responsabile delle ultime trasferte internazionali (Mondiali di Shanghai ed Europei in vasca corta di Stettino) Cesare Butini e la responsabile delle relazioni esterne della FIN Laura Del Sette.
“I campionati di nuoto a Riccione sono una consuetudine – ha detto il sindaco Pirone – e fanno parte del progetto di questa città che è diventata un punto di riferimento dello sport italiano e del nuoto in particolare e che intende diventarlo anche a livello internazionale. I lavori di ampliamento all'interno dello Stadio del Nuoto, la costruzione della seconda piscina scoperta da 25X35, delle tribune e dei nuovi spogliatoi esterni e della zona ristoro in vista dei prossimi Mondiali Maters di nuoto, pallanuoto, tuffi e sincronizzato, ne rappresentano l'esempio più visibile. Già nel 2009 la Nazionale statunitense di nuoto scelse Riccione per rifinire la preparazione prima di trasferirsi a Roma per le gare”.
Le gare tricolori del 16 e 17 dicembre saranno seguite da Rai Sport 2: dirette alle 10 e alle 16.30 venerdì 16, differita alle 14.40 e diretta alle 16.30 sabato 17 dicembre.
“Dopo gli ottimi riscontri avuti agli Europei in vasca da 25 metri a Stettino, dove avevamo anche molti emergenti e ci siamo qualificati secondi nelle classifiche maschile e femminile e quinti nel medagliere, Riccione rappresenta una tappa importante per la nostra preparazione – ha spiegato il tecnico azzurro Butini – ed è per questo che abbiamo voluto fortemente un assoluto invernale da 50 metri, per avere subito una prima verifica in vasca lunga nella stagione che ci condurrà verso i Giochi Olimpici di Londra 2012, passando per gli  Europei di Anversa”. Le gare iniziano domani mattina alle ore 10 con i 400 stile libero in diretta su Rai Sport 2.
Oltre agli assoluti invernali, lo Stadio del Nuoto di Riccione ospiterà i campionati primaverili di marzo e i giovanili di aprile.