.

instagram

.
.

Nuoto: Progetto Talenti 2020. Report da Rovereto

Nuoto

Si è concluso il primo collegiale per gli atleti del nuoto inseriti nel "Progetto Talenti 2020". L’interazione tra Federnuoto, CONI Centrale, CONI Trentino, città di Rovereto e Centro Ricerca per lo Sport CERISM collegato all’Università di Verona con sede a Rovereto, ha consentito l'inizio di un monitoraggio di alto profilo e valenza in proiezione futura per gruppi ristretti di atleti giovani, appartenenti a cinque Federazioni Sportive Nazionali.
Il primo dei quattro appuntamenti annui previsti si è tenuto a Rovereto (Tn) dal 2 al 5 febbraio con un gruppo di 19 atleti della categoria juniores, che hanno svolto un proficuo weekend di lavoro nel quale alle sedute in acqua si sono alternate esercitazioni in palestra, test di valutazione presso il CERISM e momenti educativo-formativi in compagnia della Psicologa.
I riscontri dei test sono il primo step di formazione di un database che contribuisca ad inquadrare le caratteristiche di alcuni tra i migliori atleti nel loro cammino agonistico verso la maturità sportiva e che consenta di avere dei parametri di riferimento per tutto il movimento giovanile.
 
I convocati: Francesca Arredondo (Nuotatori Milanesi), Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi (Nuotatori Pistoiesi), Giorgia Biondani e Martino Lucatello (Leosport SC), Francesca Bertotto e Rachele Baù (Plain Team Veneto), Erica Varini e Luca Vezzadini (Coopernuoto), Angelica Sinibaldi (Pesaro Nuoto), Veronica Lucchese (Nottoli Nuoto), Maurizio Mottola e Giacomo Ferri (Team Lombardia MGM), Riccardo Maestri e Tommaso Rosa (Gestisport), Matteo Restivo (UN Friuli), Andrea Radici (Vittoria Alata), Moises Daniel Loschi (Montebelluna Nuoto), Davide Carlier (Rapallo Nuoto) e Luca Valentini (Imolanuoto). 
Lo staff: il responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani, i tecnici Massimiliano Lombardi, Alberto Burlina e Angelo Angiolieri e il preparatore atletico Alessandro Conforto. 
 
per saperne di più