.

instagram

.
.

Salvamento didattico. Il calendario 2013

Salvamento
images/joomlart/article/33b93512a32d72ab01f5a18fdd2108e5.jpg

Dal 7 al 12 maggio a Riccione c’è il primo corso dell’anno per Maestri di Salvamento. Le iscrizioni devono pervenire alla FIN centrale - Sezione Salvamento entro il 24 aprile. Domanda e copia del bollettino postale di avvenuto pagamento via e-mail o fax. Per iscriversi bisogna essere istruttori base di nuoto e assistenti bagnanti da almeno due anni. Il corso teorico-pratico ha una durata di circa 40 ore. La commissione d’esame è composta dai docenti e dai membri della commissione didattica.
La Federazione Italiana Nuoto promuove ed organizza durante l’anno corsi di Maestro di Salvamento, Soccorritore Fluviale, Conduttore e Soccorritore di Moto d’Acqua, un corso base di Unità Cinofile e corsi di aggiornamento. Il calendario è online nella sezione Salvamento della home page di federnuoto.it (calendario attività).
I corsi per Assistente Bagnanti sono promossi e organizzati, 12 mesi l’anno, direttamente dai Fiduciari regionali, provinciali e locali che operano sul territorio e dai Maestri di Salvamento. Il corso standard, teorico-pratico, dura 40 ore. I docenti sono i Fiduciari e Maestri di Salvamento. Alla fine del corso, i Fiduciari trasmettono i verbali d’esame alla Federazione centrale – Sezione Salvamento che provvede alla verifica, al controllo e alla ratifica degli stessi e successivamente alla spedizione postale del brevetto di Assistente Bagnanti.
Per gli allenatori federali e sociali delle discipline acquatiche è previsto un corso abbreviato di 12 ore e per gli allenatori di salvamento di 10 ore. Anche per gli atleti è previsto un corso abbreviato di 20 e 15 ore, con agevolazioni di partecipazione e delle relative quote.
La Federazione Italiana Nuoto attraverso la sua Sezione Salvamento forma circa 15.000 Assistenti Bagnanti all’anno. L’obiettivo comune è che tutti gli atleti e tecnici tesserati siano dei potenziali soccorritori e in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti. Quello rilasciato dalla FIN è un brevetto professionale che abilita all’esercizio di Soccorritore e Assistente Bagnanti ed è riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
 
Il calendario dei corsi