.

instagram

.
.

Eurojunior. Tutte le news sul sito di Riccione

Salvamento
images/joomlart/article/864eb5a06cc3d6dd25c9b23d0b32c975.jpg

Due giorni al via. Online lo speciale. La quindicesima edizione dei campionati europei juniores di nuoto per salvamento è in programma a Riccione da venerdì 6 a domenica 8 settembre. 15 delegazioni presenti e 127 atleti iscritti. Organizzazione a cura della FIN e della ILSE (International Life Saving European) con la collaborazione della Polisportiva Comunale Riccione e del Comune di Riccione. Si comincia venerdì pomeriggio con la cerimonia d’apertura e la sfilata delle Nazioni alle 17 e la prima competizione, la SERC (simulazione di salvataggio a squadre) alle 17.40. Sabato le gare con il cronometro e domenica le prove oceaniche. Gli Azzurri, pluricampioni d’Europa in carica, guidati dal tecnico della Nazionale juniores Gianni Anselmetti, partecipano alla SERC con Germana Critelli, Laura Pranzo, Marco Colorato e Federica Abois.


Il sito ufficiale. A partire da oggi è possibile seguire l’intera manifestazione da federnuoto.it e attraverso il sito ufficiale internazionale degli European Junior Lifesaving Championships con reportage, servizi fotografici, risultati e 10 sezioni dedicate.    

 

Il ranking europeo. Gli Azzurri da quattro anni consecutivi sono i campioni d'Europa indiscussi della categoria: 2012 in Svezia, 2011 in Danimarca, 2010 in Belgio e 2009 in Olanda. Nel 2008 si erano classificati secondi alle spalle della Germania. Il record di punti dell'Italia è 630 con i quali ha vinto nel 2011 a Copenaghen davanti a Spagna e Germania. L'anno scorso a Jonkoping (13 Nazioni partecipanti) ha totalizzato 443 punti, seguita sul podio dalla Germania con 423 e dalla Spagna con 383.

 

Gli Azzurri. Per gli Eurojunior 2013 il Commissario Tecnico della Nazionale Antonello Cano e il Responsabile Tecnico della Nazionale Juniores Gianni Anselmetti hanno convocato: Costanza Stornello e Laura Pranzo (CN Nichelino), Federica Abois (RN Cairo Acqui Terme), Germana Critelli (Pol Catanzaro), Marianna Esposito (CN Posillipo); Marco Ferrio (CN Nichelino), Simone Scannapiecoro (Gymnasium Scafati), Francesco Giordano (Fiamme Oro Roma), Marco Colorato (Aqvasport Lario) e Luca Vetere (Pol Usip Riverborgaro). La squadra sarà in collegiale a Riccione da lunedì 2 settembre.