.

instagram

.
.

Eurojunior. Serc alla Germania

Salvamento
images/joomlart/article/7fb7fb0cd636a7d777f6967f1185ded8.jpg

La sfilata delle 15 delegazioni. Il saluto delle autorità. La simulazione di salvataggio. Hanno preso il via a Riccione gli Europei junior di salvamento. La prima medaglia d'oro è della Germania (Nadine Stache, Joshua Perling, Philipp Schneider e Fabian Thorwesten) che ha vinto la Serc con 219 punti; argento alla Francia con 211 e bronzo alla Gran Bretagna con 201. Ultimi gli azzurri con 125 punti. Gara di alto livello tecnico dove i tedeschi hanno vigilato meglio l'intero specchio d'acqua e hanno limitato al minimo gli spostamenti delle persone da recuperare. Gli azzurri hanno affrontato lo scenario limitando le aree a disposizione.     


12 le squadre iscritte. La prima in ordine di apparizione è stata quella belga con Sofie Boogaerts, Marly Roba, Joni Ceusters e Sam Van Hoe; quinta l'Italia con Federica Abois, Germana Critelli, Laura Pranzo e Marco Colorato; a chiudere la Svizzera. Gli atleti davanti allo scenario che gli si è presentato, e che non conoscevano fino ad allora, hanno iniziato a fronteggiare le diverse situazioni di emergenza, dando la priorità alle più gravi. Per tutti due minuti a disposizione per completare i soccorsi. Domani le gare con il cronometro. Batterie alle 9.00 e finali alle 17.            

 

SERC. E' la gara che apre il programma di tutte le manifestazioni internazionali di salvamento. La Simulated emergency response competition consiste nella simulazione di salvataggio a squadre che vede impegnati quattro atleti in una situazione di emergenza a loro sconosciuta prima dell'ingresso in vasca. Assegna medaglie e punti in classifica.   

 

CERIMONIA DI APERTURA. Il Sindaco di Riccione Massimo Pironi, l'Assessore allo Sport Maurizio Pruccoli, il Presidente Onorario della Federazione Italiana Nuoto Salvatore Montella, il Presidente della Sezione Salvamento FIN Vincenzo Vittorioso e il Vicepresidente della International Life Saving Federation of Europe (ILSE) Eric Bech hanno aperto ufficialmente i XV campionati europei junior di nuoto per salvamento.