.

instagram

.
.

Scuola di Salvamento Dimaro Centro Federale

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/b2902e6b2e7b43ff02de1f0de8c60a78.jpg

Nasce il Centro di Alta Specializzazione per il soccorso fluviale e le alluvioni. E' il primo in Europa. Sabato l'inaugurazione durante la quale verrà presentato il libro edito dalla FIN che illustra le tecniche di salvataggio

TRENTO
Il Salvamento allarga i suoi orizzonti. Lo sport dall'animo più nobile, che abbina l'agonismo alle pratiche di soccorso civile, regalandoci anche titoli e medaglie internazionali, è in continua evoluzione e sempre vicino alle esigenze sociali.
La Federazione Italiana Nuoto è orgogliosa dell'opera svolta dal Settore ed è sempre pronta ad appoggiare le iniziative a sfondo ambientale, come dimostrano l'ormai consolidata collaborazione con la Protezione Civile, il Protocollo d'Intesa con la Croce Rossa Italiana e con la Federazione Italiana Imprese Balneari firmati nella primavera scorsa.
Sabato pomeriggio un'altra gemma si aggiungerà alle precedenti. A Dimaro, in provincia di Trento, alle 15.00, verrà inaugurato il Centro Federale di Alta Spcializzazione per il soccorso fluviale e le alluvioni. Una scuola, la prima in Italia e in Europa, per la formazione di nuove figure professionali.
L'iniziativa, nata da un'idea di cinque anni fa, è maturata in seguito al reiterarsi delle gravi calamità naturali che stanno affliggendo il pianeta.
Alla presentazione ufficiale interverranno il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il Sindaco di Dimaro Rimedio Menghini e le più alte autorità istutizionali del luogo.
Nell'occasione verrà presentato anche il libro "Formazione e Alta Specializzazione per il soccorso fluviale", edito dalla Federnuoto e scritto dal Maestro di Salvamento Franco Danieli al quale sarà affidata anche la direzione del Centro Federale.
Il libro illustra le nuove tecniche di salvamento fliuviale in particolari condizioni di emergenza.