.

instagram

.
.

Fin e Protezione Civile La sicurezza prima di tutto

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/98e7154fa8c31c6d7a380f7577704313.jpg

A Tivoli si è aperto il primo Corso Nazionale per Formatori dei Volontari. Presenti tutti i Comitati Regionali. Barelli: "Un progetto sul quale puntiamo molto". Domani la chiusura dei lavori

TIVOLI
Scuola di sicurezza, atto primo. Oggi a Tivoli Terme si è aperto il 1° "Corso Nazionale per Formatori dei Volontari della Protezione Civile", indetto dalla Federazione Italiana Nuoto - Sezione Salvamento.
I lavori sono stati avviati dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto Sen. Paolo Barelli, dal Dott. Agostino Miozzo in rappresentanza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dal Comandante di Marisport Angelo Lattarulo, dal Consigliere Federale e Coordinatore del SIT Roberto Del Bianco e dal Segretario Generale della FIN Antonello Panza.
Significativa l'assonanza degli interventi di Barelli e Miozzo, che hanno ribadito l'importanza della diffusione della cultura dell'acqua e della relativa formazione di personale qualificato e preparato alla tutela della sicurezza della popolazione.
Barelli e Miozzo si sono soffermati anche sull'importanza del fattore umano nella formazione dei soccorritori acquatici, che non può prescindere da un'ottima capacità natatoria. "Questo è un progetto sul quale la Federazione punta molto - ha detto il Presidente della FIN - e si sta adoperando affinchè il concetto sicurezza si imponga nell'ambito di tutte le attività che prevedono la presenza di soccorritori acquatici".
Il corso è stato presentato dal Prof. Alessandro Sabatini (curatore del Manuale di Protezione Civile edito dalla Federnuoto) che ne ha illustrato le caratteristiche principali. "Il corso che si sviluppa tra oggi e domani - ha spiegato Sabatini - consiste in una serie di interventi e testimonianze specifiche di esperti del settore".  
Sono stati invitati tutti i Presidenti e rappresentanti dei Comitati Regionali della FIN e due Maestri di Salvamento per ciascuna regione, che saranno i futuri Formatori dei volontari di Protezione Civile. Nuovi corsi per volontari verranno organizzati nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale.
La prima parte del seminario si è conclusa con gli interventi esaustivi dalla dott.ssa Tatangioli e del dott. La Rocca, funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezoine Civile, che hanno suscitato grande interesse tra i presenti. I lavori continuano nel pomeriggio e si concluderanno domani.