.

instagram

.
.

La FIN al Salone del Mare52 società ai Primaverili

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/1d41ae52265bca43b526903dc8968426.jpg

Le due facce della Sezione Salvamento. Grande successo alla mostra nautica di Roma che si è conlcusa ieri. Da venerdì 340 atleti in gara agli Assoluti di Riccione

ROMA
Anche la Federazione Italia Nuoto al Big Blu di Roma. Dall'8 al 12 marzo la Sezione Salvamento della FIN è stata presente con un stand espositivo di 80 metri, coordinato dal Comitato Regionale Lazio, al Salone del Mare nella nuova Fiera di Roma. Nei cinque giorni di fiera tutti i visitatiori hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino le iniziative federali e soprattutto l'attività di prevenzione e salvaguardia della vita in acqua, promosse e organizzate dalla Federnuoto, anche attraverso la propria struttura di Protezione Civile.
Nella giornata di domenica è intervenuto il Presidente della Sezione Salvamento della FIN, Ammiraglio Angelo Lattarulo. Nel pomeriggio grande entusiasmo e affluenza di pubblico, attratto dalla presenza delle unità cinofile degli amici dell'Associazione Soccorso Nautico di Roma. Le migliaia di visitatori dello stand Fin hanno potuto assistere alla proiezione del filmato sulle esercitazioni nazionali svoltesi a Viareggio e Ostia, in collaborazione con il Corpo Nazionale Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.      
Nell'area espositiva riservata alla FIN anche un desk dell'AIMS - Associazione Italiana Maestri di Salvamento e Assistenti Bagnanti - dove è stato distribuito a tutti i visitatori lo speciale Lifeguard - Sicurezza a filo d'acqua - marzo 2007 dedicato al Convegno Nazionale dei Fiduciari e Medici di Salvamento, che si è tenuto a Roma nel novembre scorso.
Tra le comunicazioni ufficiali la FIN ha informato che dal 23 al 27 maggio a Desenzano si svolgerà il corso per Maestri di Salvamento e l'AIMS ha comunicato che il 14 aprile a Porto Empedocle (Agrigento) è convocata l'Assemblea Generale dei soci. 
 
GLI ASSOLUTI PRIMAVERLI DI RICCIONE
Da venerdì 16 a domenica 18 marzo, allo Stadio del Nuoto di Riccione, si svolgeranno i Campionati Assoluti Primaverili di Salvamento. Al via 339 atleti (168 maschi e 171 femmine) in rappresentanza di 52 società. Sono previste 941 presenze gara e 163 staffette. Giovedì sera la riunione tecnica e venerdì mattina alle 8.30 le prime gare.
 
Programma gare
 
16 marzo: dalle 8.30 eliminatorie Nuoto con ostacoli, Trasporto manichino, Manichino pinne e torpedo; dalle 16 finali Trasporto manichino, Manichino pinne e torpedo, Nuoto con ostacoli e staffetta 4x50 ostacoli.
17 marzo: dalle 8.30 eliminatorie Manichino con pinne, Percorso misto e Super lifesaver; dalle 16 finali Manichino con pinne, Percorso misto e staffetta 4x50 mista.
18 marzo: dalle 8.30 Lancio della corda, finali Super lifesaver e staffetta 4x25 manichino.