.

instagram

.
.

Sicurezza Acquatica<br>Per Evitare Un Mare di Guai

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/f40019398262d105e91b42ab6f21c168.jpg

Il 31 maggio a Ostia il terzo Convegno Internazionale e l'esercitazione di salvataggio e soccorso in mare. Il 29 mattina al XIII Municipio la conferenza stampa. Promosso anche un concorsco per le scuole

ROMA
“Per evitare un mare di guai” quest’anno anticipa di un mese. Il Convegno Internazionale sulla Cultura e Sicurezza Acquatica e l’esercitazione di interventi di salvataggio e soccorso in mare si svolgeranno il 31 maggio, anziché il 27 giugno com’era accaduto l’anno scorso. Il 29 maggio alle 11 presso l'Aula Massimo Di Somma del XIII Municipio si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione.
Ostia rimane il luogo ideale con l’Aula Magna del Centro Olimpico Fijlkam che ospiterà il seminario dalle 9.00 alle 13.00 e lo stabilimento balneare Battistini per la dimostrazioni pratiche che avranno inizio alle 16.00. L'apertura dei lavori sarà affidata al Segretario Generale della FIN Antonello Panza e concluderà il Presidente della FIN Paolo Barelli.  
La Federazione Italiana Nuoto ha sviluppato ulteriormente il progetto allargando il programma degli appuntamenti e delle iniziative. Il titolo del seminario sarà “L’uomo e il mare, una sfida antica sempre attuale”.
Il programma di quest’anno anticipa l’inizio dell’estate e si sviluppa principalmente nel mese di maggio. E’ stato indetto un concorso riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Mozart” sul tema “Io e l’acqua – Nuotare in sicurezza” e i vincitori saranno premiati il 31 maggio in occasione del seminario internazionale di Ostia.
Il 16 e il 19 maggio ci sono stati gli incontri con i docenti, gli alunni e i genitori dell’Istituto “Mozart” sul tema della sicurezza acquatica tenuti da docenti federali, Assistenti Bagnanti e Maestri di Salvamento e dal personale qualificato della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco. Il 30 maggio sono in calendario meeting con i fiduciari regionali di salvamento e i referenti regionali delle Scuole di Nuoto Federali e un convegno congiunto per discutere il progetto “Il Salvamento nelle Scuole Nuoto Federali” promosso dalla Federazione Italiana Nuoto.
Il momento più suggestivo sarà quello del pomeriggio allo stabilimento "Battistini" di Ostia. Dimostrazioni realistiche con tecniche e modalità di salvataggio e soccorso in mare, interventi aerei, terrestri e marini, simulazioni di soccorso acquatico e l’utilizzo delle più moderne attrezzature alle quali parteciperanno atleti, Maestri di Salvamento, Assistenti Bagnanti, nuclei di Protezione Civile della Federazione Italiana Nuoto, unità cinofile FIN – Salvamento, unità della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.
 
Vai al programma completo

III CONGRESSO INTERNAZIONALE
PER EVITARE UN MARE DI GUAI - Ostia, 31 maggio
SEMINARIO SULLA CULTURA E SICUREZZA ACQUATICA

TUTTI I RELATORI

09.00 Saluto Autorità
09.45 Segretario Generale FIN
Antonello Panza
10.00 Vicepresidente ILSE
Frank Nolan
10.15 Affari Giuridici Capitanerie di Porto
Felicio Angrisano
11.00 Dipartimento Nazionale Protezione Civile
Agostino Mozzo
11.15 Segretario Generale ILSE
Dirk Bissinger
11.30 Comandante Vigili del Fuoco Roma
Guido Parisi
11.45 Vicepresidente ILSE
Detlev Mohr
12.00 Presidente CRL Croce Rossa Italiana
Antonella Piacente
12.15 Dipartimento Ministero Pubblica Istruzione
Antonella Mancaniello
12.45 Presidente FIN
Paolo Barelli