.

instagram

.
.

Io e l'acqua<br>Nuotare in sicurezza

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/70e489158a24344f0852b9d012e43f20.jpg

Grande successo del concorso rivolto agli studenti dell'Istituto Mozart di Roma. 635 elaborati. I vincitori saranno premiati il 31 maggio a Ostia. Online la galleria dei dsegni

ROMA
Un concorso sul tema del salvamento per insegnare a salvarsi la vita. Con l'arrivo dell'estate torna d'attualità il progetto della Federazione Italiana Nuoto, da sempre impegnata nella prevenzione degli incidenti in mare, nei laghi e nei fiumi per la salvaguardia della vita umana.
Quest'anno la FIN ha indetto un concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "W. A. Mozart" di Roma per la sensibilizzazione dei giovani alla cultura e alla sicurezza acquatica. Il concorso "Io e l'acqua - Nuotare in sicurezza" si è articolato nei mesi di aprile e maggio e rientra nelle iniziative collegate al progetto federale  "Per evitare un mare di guai". Il concorso ha riscosso subito grande successo. Alla commissione giudicante, presieduta dal Prof. Alessandro Sabatini, sono pervenuti 635 elaborati: 633 disegni, 1 cd con intervista e 1 cd con diapositive. I dodici vincitori saranno premiati sabato 31 maggio a Ostia, in occasione del terzo convegno internazionale "L'uomo e il mare, una sfida sempre attuale", che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 nell'Aula Magna del Centro Olimpico Filkam di Ostia - Via Sandolini, 79.
Nell'ambito dello stesso progetto, sabato 31 maggio, dalle 15.00 alle 16.00, nello stabilimento balneare "Battistini" - Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, gli studenti dell'Istituto Comprensivo "W. A. Mozart" saranno coinvolti in giochi sportivi in mare e sulla spiaggia, che anticiperanno l'esercitazione di salvataggio e soccorso in mare, in programma dalle 16.00 alle 18.00, organizzata dalla FIN, che prevede dimostrazioni pratiche di salvataggio cielo-mare-terra attraverso le tecniche più avanzate e con l'ausilio delle più moderne attrezzature. Tra tutti i partecipanti al concorso, presenti ai giochi sportivi, verranno sorteggiati quattordici corsi gratuiti di nuoto messi a disposizione dalle Scuole Nuoto Federali CEFES DIL, POL ESCHILO 1 SSD, SPORTING CLUB LIDO SSD, ASD AGEPI e CONSORZIO LE CUPOLE SSD che hanno aderito al progetto. A tutti i partecipanti saranno consegnate magliette ricordo dei Campionati del Mondo di Roma 2009. Ai giochi sportivi di salvamento sono attesi più di 250 bambini accompagnati dal Preside dell'Istituto Comprensivo "W.A. Mozart" Prof.sa Pina Palazzo e lo staff dei docenti. I bambini saranno seguiti dagli Assistenti Bagnanti e dai Maestri di Salvamento della FIN.
  
Vai alla galleria dei disegni 


CONCORSO SULLA CULTURA E SICUREZZA ACQUATICA
"IO E L'ACQUA - NUOTARE IN SICUREZZA"
Premiazione il 31 maggio a Ostia
I VINCITORI DEL CONCORSO

SCUOLA DELL'INFANZIA

1. GIORGIA MASCIARELLI 1^ C
2. FEDERICA FILIIPI 1^ B
3. MADDALENA DE BOSIS 1^ D

SCUOLA PRIMARIA - 1° CICLO

1. ALEKSANDR FRANCIOLI 1^ C
2. MARGHERITA BARBERO 1^ B
3. MARTINA FANI' 2^ F

SCUOLA PRIMARIA - 2° CICLO

1. LORENZO RENDESI 3^ G
2. CHIARA DE SANTIS 4^ A
3. VIRGINIA MOTTA 3^ A

SCUOLA MEDIA

1. LEANDRO VITTOZZI 2^ F
2. ALMA MANZANO 3^ B
3. EMMA RUGGERI 1^ D

LA COMMISSIONE GIUDICANTE

PRESIDENTE: PROF ALESSANDRO SABATINI
SEGRETARIO: CARLO CUCCIOLETTA

PAOLO BORRONI RAPPRESENTANTE FIN
ROSALBA IOREN DIRIGENTE SCOLASTICO
ALESSANDRO SABATINI SEZIONE SALVAMENTO FIN
MARIA ROSARIA MARCHETTI RAPP. CONSIGLIO D'ISTITUTO
CARLO CUCCIOLETTA SETTORE PROPAGANDA CRL FIN