.

instagram

.
.

Cultura e sicurezza acquatica

Salvamento
images/joomlart/article/0607b24eaec206586dfa94e620837ccc.jpg

La Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, di concerto con la Federazione Italiana Motonautica, ha pubblicato il nuovo manuale del condutture e soccorritore con moto d'acqua, che sarà distribuito a tutti i brevettati istruttori-conduttori-soccorritori, ai presidenti dei Comitati Regionali e ai Fiduciari regionali della FIN. Il manuale, inoltre, verrà utilizzato come strumento didattico in occasione dei corsi di formazione e aggiornamento promossi dalla Federnuoto, sempre in collaborazione con la Federmotonautica.


LA PREFAZIONE. Nell’ambito del processo formativo, avviato dalla FIN, per promuovere e diffondere progetti e programmi nel campo della sicurezza, della prevenzione, e del soccorso acquatico, è stato realizzato nel contesto della collana didattica, “la cultura e sicurezza acquatica” il manuale dei conduttori e soccorritori con moto d’acqua. L’obiettivo è quello di formare delle figure di eccellenza nel soccorso con aquabike.
Il testo, alla sua prima edizione 2014, rappresenta l’espressione concreta dell’impegno che la Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica, ha deciso di avviare per la crescita e la modernizzazione del soccorso acquatico.
Il manuale rappresenta, con l’ausilio di immagini, fotografie e testi tecnico-scientifici accattivanti, le emozioni e le esperienze di piloti esperti, competenti e capaci di aquabike impegnati in condizioni di emergenze meteo-marine e ad alto rischio.