.

instagram

.
.

Io non rischio 2014. FIN e Protezione Civile

Salvamento
images/joomlart/article/08786a261a7f0a891dd975055089ac7c.jpg

La Campagna di informazione nazionale ha come obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sulla storia degli  eventi catastrofici che si sono ripetuti nel tempo nel Comune dove si svolge la manifestazione ed il comportamento e le modalità da adottare prima durante e dopo un calamità naturale come un terremoto o un maremoto.
L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con AMPAS - Associazione Pubblica Assistenza e INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, RELUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ed è realizzata dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dislocate su tutto il territorio italiano.
La Campagna di sensibilizzazione Terremoto/maremoto Io non rischio si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 giugno 2014 nelle  piazze di oltre 230 comuni italiani a rischio sismico individuati dal Dipartimento di Protezione Civile. La Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile sarà impegnata su due piazze.


 “Terremoto non rischio” Regione Lazio nel Comune di PESCOROCCHIANO (RI).  Responsabile di Piazza: Roberto Sgro'  e  Responsabile della formazione: Paladini Alessia e Marchesini Serena 

 

” Maremoto non rischio” Regione Calabria nel Comune di SQUILLACE (CZ). Responsabile di piazza : Umberto Conforti e Responsabile della formazione: Agostino Orlando  Giacomo Ferragina


Nei prossimi mesi i Responsabili della  formazione avranno il compito di formare altri 15 volontari per ogni Comune di appartenenza  ed insieme ai Responsabili delle piazze saranno impegnati in successivi incontri di formazione organizzati dal Dipartimento di Protezione Civile.


Nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo 2014 nella Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno di Roma si è svolto il Corso di Formazione per Responsabili di Piazza e  Formatori della Campagna   di sensibilizzazione ”Terremoto/maremoto - Io non rischio” edizione  2014. La Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile ha partecipato a tale iniziativa con il professor Alessandro Sabatini in qualità di responsabile del progetto e con sei volontari.
Il 28 marzo i volontari afferenti alle organizzazioni della Consulta nazionale del volontariato di Protezione Civile sono stati invitati a Roma, presso l’Auditorium della Protezione Civlie in via Vitorchiano, ad un corso di formazione di operatori impiegati nella “Sala Situazione Italia”. Fra i temi illustrarti: il sistema nazionale della Protezione Civile, la gestione del volontario e la sua funzione in caso di emergenza, l’organizzazione e il funzionamento del sistema operativo. Tra volontari (60) in rappresentanza della Associazione Nazionale di Volontariato della Federazione Italiana Nuoto hanno partecipato Alessandro Sabatini e Giuseppe Andreana.