.

instagram

.
.

Hall of Fame. Italy lifesaving a Torino 2015

Salvamento
images/joomlart/article/15d135690deda18e66815e7ac1eca993.jpg

"Abbiamo voluto dare un riconoscimento ufficiale ai nostri atleti che hanno vinto titoli e medaglie internazionali, stabilito record europei e mondiali, scrivendo la storia del nuoto per salvamento e contribuendo allo sviluppo di questa disciplina nel nostro Paese". Il presidente della sezione salvamento della FIN, Vincenzo Vittorioso, ha salutato così i più grandi campioni azzurri del nuoto per salvamento mondiale che da oggi entrano di diritto della Hall of Fame. La cerimonia di premiazione si è svolta al Palanuoto di Torino prima dell'inizio delle finali della prima giornata dei campionati assoluti primaverili di nuoto per salvamento. Targhe, applausi e foto di rito per gli otto premiati.


I premiati di questa prima edizione sono Roberto Bonanni di Roma, Isabella Cerquozzi di Roma, Domenico Cuciniello di Roma, Mauro Locchi di Roma, Federico Pinotti di Roma, Marta Mozzanica di Lecco, Elena Prelle di Torino, Marcella Prandi di Savona.

Le autorità. Le targhe agli atleti sono state consegnate dal presidente della sezione salvamento della FIN Vincenzo Vittorioso. Hanno presenziato alla premiazione il presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte Valle d’Aosta Marco Sublimi, il delegato e membro ILS e ILSE Giorgio Quintavalle e il commissario tecnico della Nazionale si salvamento Antonello Cano.


La Hall of Fame della FIN Salvamento
I candidati all’onorificenza devono avere dei prerequisiti che sono stati individuati dal Consiglio federale in 7 punti. Sulla base dei questi vengono calcolati dei punteggi in relazione ai titoli italiani, europei e mondiali vinti e record del mondo conseguiti. La Hall of Fame è stata istituita quest'anno, recepita dal protocollo della ILS, la Federazione internazionale di salvamento e delberata dal Consiglio federale. 


- Aver gareggiato nel nuoto per salvamento per almeno 10 stagioni sportive consecutive (tra categoria ed assoluti) o almeno 7 stagioni sportive consecutive (solo assoluti)
- Aver gareggiato in nazionale Assoluta per almeno 5 stagioni consecutive (se nel conteggio dei 10 anni sono comprese fasce giovanili è necessario che vi sia stata anche una partecipazione nella nazionale junior).
- Aver gareggiato in nazionale almeno DUE volte in tutte le competizioni Assolute previste (2 World Games – 2 Campionati Mondiali – 2 Campionati Europei).
- Aver vinto almeno una medaglia d'oro (individuale o in staffette) in tutte e tre le competizioni (World Games - Campionati Mondiali - Campionati Europei).
- Essere andati a podio sia a livello individuale che in staffetta in tutte e tre le competizioni internazionali (World Games - Campionati Mondiali - Campionati Europei).
- Aver vinto almeno tre ori individuali nella sommatoria delle tre competizioni internazionali (anche tutti e tre nella stessa competizione).
- Aver vinto almeno 10 titoli assoluti individuali in Italia in almeno cinque specialità differenti (considerando piscina e mare) ed in almeno 5 stagioni sportive differenti.

Foto di Giulio Scardamaglia