Ventisette medaglie in piscina a Riesa (16 d'oro, 5 d'argento e 6 di bronzo) e 18 nel lago di Geiseltalsee, a 120 chilometri di distanza (11 d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo). Gli azzurri del tecnico responsabile Gianni Anselmetti, accompagnato dal direttore tecnico azzurro Massimiliano Tramontana e gli assistenti tecnici Martina Gratton e Nicola Ferrua, vincono i campionati europei Youth Lifesaving e Surflifesaving in Germania. Capoledegazione il presidente della Sezione Salvamento della FIN Giorgio Quintavalle.
Primi nella classifica per Nazioni in piscina con 591 punti, davanti a Francia con 457 e Germania 446 e primi nel ranking delle prove oceaniche con 478. Dopo l'ottimo rendimento in piscina, dove partivano da favoriti, hanno dato il meglio di loro anche nell'open water, dove solitamente soffriamo un po' di più. Nel day1 di beach hanno totalizzato 268 punti (9 più della Germania e 8 meno della Francia) e conquistato 7 medaglie d'oro e due d'argento. Nel last day altri 210 punti (13 più dei tedeschi e 19 più dei francesi) ed altre 9 medaglie (4, 2, 3). A Geiseltalsee l'aria è fredda, la temperatura durante le ore di gara oscilla tra i 12 e i 18 gradi, in acqua si nuota tra i 20 e i 22 gradi. Nella classifica finale complessiva Italia a quota 1069, seguida da Germania con 895, Francia 739, Belgio 623 e Polonia 358.
LE MEDAGLIE AZZURRE A GEISELTALSEE
ORO - 11
Cecilia Moretti tavola
Diego Ferrari tavola
Monti e Moretti staffetta ocean F
Casanova Borca e Ferrari staffetta ocean M
Costagli, Cipolletti, Moretti e Monti staffetta oceanwomen
Cecilia Moretti canoa
Diego Ferrari canoa
Chiara Costaglia frangente
Monti, Giordano, Costagli, Moretti staffetta torpedo F
Diego Ferrari oceanman
Cecilia Moretti oceanwomen
ARGENTO - 4
Flaminia Monti tavola
Ierardi, Chiadò Viret, Ferrari e Patuto staffetta oceanman
Flaminia Monti frangente
Monti, Moretti, Casanova Borca, Chiadò Viret staffetta ocean mixed
BRONZO - 3
Carlo Casanova Borca frangente
Flaminia Monti bandierine
Giovanni Mastrorilli bandierine
LA NAZIONALE YOUTH IN GERMANIA
Ilaria Cipolletti (Athena SC Bracciano), Chiara Costagli (Virtus Buonconvento), Martina Laurenti (In Sport), Melissa Giordano (In Sport), Cecilia Moretti (Sportiva Sturla), Flaminia Monti (Domar Sporting Club); Tommaso Chiadò Viret (Safa 2000 Torino), Diego Ferrari (Amici Nuoto Riva), Giovanni Mastrorilli (Il Gabbiano Napoli), Mattia Michele Patuto (NC RN Cairo M. Acqui Terme), Carlo Casanova Borca (Nuotatori Canavesani) e Valerio Ierardi (Athena SC Bracciano).
Risultati completi