.

instagram

.
.

Mondiali 2016. Il 4 settembre Italia in Olanda

Salvamento
images/joomlart/article/f3d9b8d1352d09dbaa3d2565fb8db004.jpg

A un mese dalla partenza, sono state definite le convocazioni per i campionati del mondo 2016 di nuoto per salvamento. Le squadre Nazionali assoluta e juniores partiranno rispettivamente il 4 e 5 settembre da Roma-Ciampino. E' una edizione storica per il salvamento, la prima che abbandona il nome Rescue e viene equiparata anche nella definizione al mondiale di tutte le altre discipline sportive. Lo aveva deciso la commissione ILS (International Life Saving) in ocasione del board di febbraio a Ostia. I mondiali di salvamento sono in programma a Eindhoven (gare in piscina) e Noordwijk (prove in mare) dal 6 all’11 settembre. La selezione delle squadre Nazionali è avvenuta, come di consueto, in occasione dei campionati assoluti indoor, che quest’anno si sono disputati a Milano il 30 aprile e 1 maggio. Nei periodi dal 22 al 28 maggio e dal 3 al 9 luglio si sono sostenuti due raduni collegiali al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia. “Sono soddisfatto del lavoro svolto in queste due fasi complementari. Sono state due settimane intense per tutti, giovani e meno giovani, dove abbiamo completato la preparazione in vista della seconda parte della stagione. Nel raduno di maggio i primi due giorni di allenamenti in mare sono stati condizionati dalle basse temperature e ciò è servito soprattutto ai più giovani che hanno potuto testare le condizioni meteorologiche che potrebbero ritrovare a settembre in Olanda, in occasione dei campionati del mondo - commenta il commissario tecnico della Nazionale di nuoto per salvamento Antonello Cano - nel collegiale di luglio, invece, abbiamo dovuto fare i conti con le alte temperature". L'ultimo appuntamento agonistico prima del Mondiale sono state le prove oceaniche a Riccione dal 25 al 27 luglio, "che si sono rivelate un altro test importante", conclude Cano. 


La Nazionale Assoluta. Commissario tecnico Antonello Cano. Atleti: Francesco Bonanni (Fiamme Oro Roma/CC Aniene), Samantha Ferrari (Fiamme Oro Roma), Rossella Fimiani (Aquatica Torino), Federico Gilardi (Rari Nantes Torino), Cristina Leanza (Aquatica Torino), Alice Marzella (Rane Rosse), Silvia Meschiari (Fiamme Oro Roma), Andrea Niciarelli (Fiamme Oro Roma), Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma), Mattia Ponziani (Fiamme Oro Roma), Daniele Sanna (Rane Rosse), Federica Volpini (Fiamme Oro). Completano lo staff il coordinatore della commissione tecnica, membro ILS e ILSE e team manager Giorgio Quintavalle, il presidente della Sezione Salvamento della FIN Vincenzo Vittorioso, i tecnici federali Giorgiana Emili e Massimiliano Tramontana e il medico Andrea Felici.


La Nazionale Giovanile. Tecnico responsabile Giovanni Anselmetti. Atleti: Cristian Barbati (Rari Nantes Torino), Valeria Cappelletti (Rane Rosse), Brian Clocchiatti (Gorizia Nuoto), Gianluca Fontana (Rane Rosse), Lorenzo Mattei (Interamnia Fitness), Serena Nigris (Orizzonti Coop Udine), Sara Palmisano (Polisportiva Ronciglione Capranica), Bruna Pesole (Amici Nuoto Riva), Greta Pezziardi (Rari Nantes Torino), Edoardo Giuseppe Pirola (Nuotatori Milanesi), Alessandro Pinzuti (Sport Cortona), Martina Repetto (Sportiva Sturla). Lo staff è completato dall'assistente tecnico Daniele Bearzotti e dal fisioterapista Simone Pesci.

Le schede degli Azzurri

Foto di G. Emili