.

instagram

.
.

World Series 2013, Azzurre a Pechino

Tuffi
images/joomlart/article/f04eb6bd2df1a207c9522562387f3e8f.jpg

Dal 15 al 17 marzo, il "Water Cube" di  Pechino, ospiterà la tappa di apertura delle FINA/Midea Diving World Series 2013. La rassegna mondiale è riservata ai migliori 60 atleti di tutto il mondo (i migliori otto di ogni specialità) per un totale di 12 nazioni. Il calendario prevede gare dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma, individuale e sincro, per uomini e donne. Tra questi molte stelle internazionali tra cui i cinesi padroni di casa come Chong He, medaglia di bronzo olimpica da tre metri a Londra, Qui Bo, argento olimpico dalla piattaforma a Londra; tra le donne su tutte Wu Minxia, campionessa olimpica a Londra da tre metri, la He Zi, l'argento olimpico a Londra sempre da tre metri e la Ruolin Chen, campionessa olimpica dalla piattaforma nel 2012.
La prima tappa di Pechino sarà caratterizzata dalla presenza di molti campioni olimpici e medagliati del mondo: Brittany Broben e Melissa Wu (AUS), Jennifer Abel, Meaghan Benfeito e Roseline Filion (CAN), Patrick Hausding (GER), Yahel Castillo, Ivan Garcia, Alejandra Orozco e Laura Sanchez (MEX), Evgeny Kuznetsov e Ilya Zakharov (RUS), Illya Kvasha e Oleksiy Prygorov (UKR) e Troy Dumais (USA).
Per gli azzurri in gara la Regina dei tuffi, Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto), la campionessa europea della piattaforma Noemi Batki (Esercito / Triestina Nuoto), e la vicecampionessa mondiale dai 3 metri sincro a Roma '09, Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto). Le atlete saranno seguite dal tecnico federale Ibolia Nagy, parteciperanno alle prime due tappe della Midea World Series e saranno accompagnate, negli Emirati Arabi, dal dirigente Marco Benati. La selezione nazionale partita per Pechino il 12 marzo, proseguirà per Dubai il 19 dello stesso mese.
Il rientro in Italia è previsto il 25 marzo. Gare a Pechino dal 15 al 17 marzo e a Dubai dal 21 al 23 marzo. Le World Series proseguiranno con le seguenti tappe: Edinburgo (19-21 aprile), Mosca (26-28 aprile), Guadalajara (17-19 maggio), Città del Messico (24-26 maggio). 
 
LE GARE DELLE AZZURRE
 
Ven. 15 ore 14.30 (-7 ore in Italia)
finale sincro 3 m F (Cagnotto/Dallapè)
 
sab. 16 ore 10
semif. tramp. 3 m F (Cagnotto e Dallapè)
 
dom. 17 ore 10
semif. piattaforma F (Batki)
   
consulta la pagina ufficiale sul sito della FINA