.

instagram

.
.

Assoluti indoor. Torino capitale dei tuffi

Tuffi
images/joomlart/article/b38c7b78442107604fe900228e19771d.jpg

Nella Sala Colonne del Comune di Torino sono stati presentati oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi, in programma alla piscina Monumentale da venerdì 12 a domenica 14 aprile. Dopo la ristrutturazione dell'impianto di corso Galileo Ferraris, i tuffi tricolore sono tornati in città nel 2008, 2010 e 2012. In mezzo due campionati europei (2009 e 2011) e il Quattro Nazioni del dicembre scorso.
Per questo appuntamento sono annunciati i migliori atleti azzurri. Assente giustificata Tania Cagnotto, sulla via del recupero dopo il leggero infortunio di fine marzo. Ci sono comunque molti atleti di spicco come Noemi Batki, Maria e Tommaso Marconi, Francesca Dallapè, Giovanni Tocci, Andrea Chiarabini, Andreas Nader Billi, Michele Benedetti, Giorgia Barp, Elena Bertocchi, Francesco Dell'Uomo, Tommaso Rinaldi e Maicol Verzotto. Ingresso gratuito e primi salti venerdì mattina alle 10 con le eliminatorie femminili da un metro.
Alla cerimonia di presentazione l'Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Torino, Stefano Gallo, ha fatto gli onori di casa e si è detto “felice che ancora una volta sia stata scelta Torino per un evento così importante. Una città che vuole continuare ad essere protagonista nelle tappe di avvicinamento al 2015, anno in cui sarà la Capitale Europea dello Sport”. Sono intervenuti anche il Presidente del Comitato Organizzatore e Delegato Federale ai tuffi Marco Benati, il Presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta Marco Sublimi e il Presidente del CONI regionale piemontese e Vice-Presidente della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu. L'azzurra Francesca Dallapè, presente con i suoi compagni di squadra, ha rinnovato l'appuntamento alla Monumentale. “C'è tanta voglia di fare bene. L'auspicio è come sempre quello di rendere al meglio. Lavoriamo duramente ogni giorno per cercare di raggiungere i migliori risultati e questo è uno degli appuntamenti principali della stagione. Puntiamo al massimo. Le motivazioni sono tante per ciascuno di noi. Sono sicura che chi vorrà venire a vedere le gare si godrà un grande spettacolo". Gli Assoluti indoor sono validi come seconda prova di selezione per i Mondiali (Barcellona, 20-28 luglio) e terza per gli Europei (Rostock, 18-23 giugno). 
 
Programma gare
 
Venerdì 12 aprile: ore 10 eliminatorie 1 metro f e 3 metri m; ore 16 finali 1 metro f, 3 metri m e sincro 3 metri f.
Sabato 13 aprile: ore 10 eliminatorie piattaforma m e 3 metri f; ore 16 finali piattaforma m, 3 metri f e sincro 3 metri m.
Domenica 14 aprile: ore 10 eliminatorie 1 metro m e piattaforma f; ore 15 finali 1 metro m e piattaforma f.
Le gare saranno trasmesse in differita da Rai Sport 1: venerdì dalle 20.30 alle 22.30, sabato dalle 21 alle 23, domenica dalle 21 alle 22.30.
  
Si ringrazia per la collaborazione Enrico Zambruno
 
Risultati online