.

instagram

.
.

Europei di Rostock. Batki ottava

Tuffi
images/joomlart/article/4828becf2b93422f8236cb3ec82d2cb9.jpg

Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) è ottava nella finale dalla piattaforma agli Europei di Rostock con 284.95 punti. La 25enne nata a Budapest ma triestina d'adozione, tesserata per Esercito e Triestina Nuoto ed allenata dalla madre Ibolya Nagy, ha sporcato due tuffi nella serie finale che non gli hanno consentito di giocarsi la medaglia: il doppio dalla verticale e il triplo e mezzo ritornato (secondo e quarto). Poi la chiusura con un buon doppio e mezzo rovesciato che gli ha dato 24 punti più delle eliminatorie non sufficenti per raggiungere il podio. L'azzurra ha vinto quattro medaglie europee dopo l'oro di Torino 2011, l'argento di Eindhoven 2012 e Budapest 2010 nella piattaforma individuale e il bronzo di Eindhoven 2008 nella piattaforma sincro con Tania Cagnotto. Oro all'ucraina Iuliia Prokopchuk con 373.30 punti, che bissa il successo dello scorso anno ad Eindhoven 2012; seconda Yulia Koltunova (argento olimpico ad Atene 2004 nella piattaforma sincro, otto medaglie europee con il doppio oro da 10 metri e sincro a Torino '11) con 371.10, terza la tedesca Maria Kurjo (bronzo a Eindhoven '12) con 323 punti. "Oggi non potevo fare di più - spiega la venticinquenne azzurra - stare sotto i 300 punti non è da me, ma vengo da un periodo stressante dopo le World Series con sei tappe cui ho partecipato in giro per il mondo. Qui sono un po' scarica adesso ho bisogno di riposo per ricaricarmi verso il mondiale. Nel triplo e mezzo sono partita bene ma ho messo troppa forza e sono entrata abbondante. Questi europei sono una tappa di avvicinamento verso la prova iridata ed è meglio sbagliarla qui la gara che a Barcellona". Ibolya Nagy analizza la prestazione della figlia: "Me l'aspettavo e sapevo che Noemi è giunta qui scarica dopo il tour de force delle World Series. Gareggiare aiuta a livello mentale ma se non hai la forza fisica di base è difficile ambire a grandi traguardi. Ora serve riposo e una nuova preparazione fisica in questo mese che ci precede dal mondiale". Domani dalle 9 eliminatorie 3 metri maschi (Benedetti e Rinaldi) e dalle 12 sincro piattaforma femmine. Finali in diretta dalle 15.30 su Rai Sport 2 e dalle 16.30 su Eurosport.


LA SEQUENZA DELLA BATKI DALLA PIATTAFORMA: 3 e 1/2 in avanti 63.00 (7); 2 con 1 avvitamento dalla verticale 46.50 (9); 2 e 1/2 indietro con 1 avvitamento e mezzo 67.20 (7); 3 e 1/2 ritornato 44.80 (9); 2 e 1/2 rovesciato 63.45 (8) . Tot. 284.95


Le iscrizioni degli azzurri


1 metro M
Billi e Benedetti


1 metro F
Cagnotto e M. Marconi


3 metri M
Benedetti e Rinaldi


3 metri F
Cagnotto e Marconi


Piattaforma M
Chiarabini e Verzotto


Piattaforma F
Batki e Spaziani


Sinco 3 metri M
Tocci e Billi


Sincro 3 metri F
Cagnotto e Dallapè


Sincro Piattaforma
Verzotto e Dell'Uomo


I convocati azzurri. Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto). Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma), Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto),Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Billi (Carabinieri/ASD Carlo Dibiasi).
Staff: Klaus Dibiasi Capo Delegazione, Giorgio Cagnotto Commissario Tecnico, Domenico Rinaldi, Oscar Bertone e Giuliana Aor Tecnici Federali, Nagy Ibolya e Luca Valenti Tecnici, Gianluca Camillieri Medico Federale, Nazzareno Collia e Manuel Gnicchi Fisioterapisti, Marco Valerio Polazzo Giudice.


 


consulta il sito ufficiale degli Europei di Rostock


 


vai alla gallery deepbluemedia 


 


icon Programmazione RAI Campionati Europei di Tuffi - Rostock (GER), 18-23 giugno 2013