.

instagram

.
.

Assoluti Estivi Acuti Cagnotto e Dell'Uomo

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/6b16fdb01bd4b3abb441c868bafc2498.jpg

Seconda giornata a Riccione. Tania si conferma dal trampolino dei 3 metri e l'azzurro delle Fiamme Oro si impone dalla piattaforma col record assoluto. Premiata la Nazionale di Montreal

RICCIONE
Il marchio d'autore agli Assoluti Estivi di Riccione. Tania Cagnotto si conferma regina dal trampolino dei 3 metri e aggiunge un nuovo titolo assoluto ad un palmares che vanta la perla del fresco bronzo iridato di Montreal. Non è stata una passeggiata per la ventenne bolzanina delle Fiamme Gialle: per salire sul gradino più alto del podio ha dovuto superare i 300 punti (307.80) e superare la strenua resistenza della sua compagna in azzurro Francesca Dallapè, seconda con 288.85. Nella stessa gara terza Maria Marconi con 257.65 punti. La campionessa azzurra ha commentato con soddisfazione la sua prova: "sono contenta perchè esser sopra ai 300 punti richiede un impegno massimo e una forza che ora non sento di avere; sono un pò stanca ma va bene così". "Arrivo da sette mesi di preparazione e di gare, e non ho tantissima forza soprattutto nelle gambe - prosegue Tania, che svela anche i suoi programmi futuri - l'avventura mondiale è stata fantastica: la medaglia di bronzo si aggiunge all'oro europeo dalla piattaforma conquistato a Madrid lo scorso anno. A livello mondiale (Campionati Mondiali e Olimpiadi) non avevo mai vinto niente di importante, ora le avversarie mi conoscono meglio e mi rispettano. Adesso mi fermo per due settimane e ripartirò il 17 agosto per Houston (Texas) dove mi allenerò all'University of Houston con Jane Figueiredo. Sarà per me un esperienza fondamentale in quanto per un anno, cercherò dei miglioramenti tecnici confrontandomi con le due campionesse olimpiche russe Pakalina e Yilina, inserite con me nello stesso programma".
Conferma e titolo assoluto con record dalla piattaforma per l'azzurro Francesco Dell'Uomo (in semifinale nell'individuale e 7° nel sincro ai Mondiali di Montreal), col punteggio di 456.35 punti, che si impone su Maicol Verzotto, secondo con 354.65 punti, e il suo compagno di sincro dalla piattaforma Michele Benedetti, terzo in 318.25. Il diciottenne portacolori delle Fiamme Oro è contento del risultato: "sono entrato in forma ora, mi sentivo bene e mi sono tuffato tranquillo e con maggior consapevolezza dei miei mezzi. Sono passato dalla juniores alle Olimpiadi ed ho pagato il grande salto. A livello mondiale, per stare al passo dei più forti dovrò aumentare il coefficente di difficoltà. Il punteggio record assoluto di oggi è un salto avanti rispetto alla progressione avuta quest'anno che non mi aveva ancora visto superare i 445 punti ottenuti alle Olimpiadi di Atene".
Prima delle finali la Federazione Italiana Nuoto ha voluto premiare, dalle mani del Consigliere Federale Klaus Dibiasi e dalla responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette, l'ottimo lavoro svolto dai tecnici e gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti ai recenti Mondiali di Montreal, consegnando a tutti i partecipanti una medaglia in ricordo dell'evento.
Attesa domani per le eliminatorie da 1 metro donne e 3 metri uomini, dove entreranno in gioco i fratelli azzurri Tommaso e Nicola Marconi che proveranno a difendere il titolo anche nella prova sincro 3 metri. Si comincia alle 9.30 con le eliminatorie e alle 18, in diretta Rai Sport Satellite, con le finali.
 
clicca qui per i risultati completi


CAMPIONATI ASSOLUTI ESTIVI DI TUFFI
RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA
tramp. 3mt F - 5 tuffi
1. Tania Cagnotto p. 307.80
2. Francesca Dallapè p. 288.85
3. Maria Marconi p. 257.65

piattaforma M - 6 tuffi
1. Francesco dell'Uomo p. 456.35
2. Maicol Verzotto p. 354.65
3. Michele Benedetti p. 318.25

sincro 3 mt F - 5 tuffi
1. Batki e Dallapè p. 265.17
2. Marini e Fossati p. 233.25
3. Geretto e Tocchio p. 204.30


Valerio Salvati
Nostro Inviato