.

instagram

.
.

Assoluti di tuffi Verso Budapest

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/c6bc50f0a3087fd6fa1dbbbd20dc6809.jpg

Da venerdì a domenica i Campionati Italiani a Riccione senza la Cagnotto. In palio 10 titoli e i lasciapassare per gli Europei in diretta Tv. Dall'1 al 5 luglio Eurojunior a Palma de Mallorca

RICCIONE
Venerdì iniziano i Campionati Italiani Assoluti di tuffi allo Stadio del Nuoto di Riccione. In vasca circa cinquanta atleti in rappresentanza di venti società che si contenderanno sei titoli italiani individuali e quattro sincro.
Al termine della manifestazione il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di tuffi, Giorgio Cagnotto, diramerà le convocazioni per gli Europei di Budapest (1-6 agosto) dove l'Italia cercherà di difendere la posizione di prestigio ottenuta agli Europei di Madrid 2004: oro di Tania Cagnotto dalla piattaforma e di Tommaso e Nicola Marconi dal trampolino 3 metri sincro, argento di Nicola Marconi dal trampolino 3 metri, bronzo di Tania Cagnotto dal trampolino 1 metro, Valentina Marocchi dalla piattaforma e con Brenda Spaziani dalla piattaforma sincro.
"In campo mondiale Cina, Canada e Australia sono ancora superiori -racconta Cagnotto -  in Europa invece primeggiamo insieme a Ucraina, Germania e Russia. Gli Assoluti ci aiuteranno a proseguire il lavoro di rifinitura in vista di Budapest."
Agli Assoluti di Riccione non gareggerà la campionessa europea della piattaforma in carica, bronzo ai mondiali di Montreal nel trampolino tre metri, Tania Cagnotto. "Tania è incorsa in uno stiramento al gemello sinistro che non dovrebbere metterne in dubbio la partecipazione agli Europei, ma che ne condizionerà la preparazione - precisa il papà allenatore - Purtroppo anche Christopher Sacchin non è al meglio, avendo subito una distorsione alla caviglia destra. Non sappiamo ancora se salterà o meno a Riccione. Nel contempo Francesco Dell'Uomo e i fratelli Marconi stanno attraversando un brillante periodo di forma. E' una fase molto particolare: si lavora tanto e si prova a superare gli imprevisti. Budapest è alle porte, sono sicuro che lotteremo in zona medaglia in quasi tutte le prove".
Dopo gli Assoluti, la Nazionale è attesa dall'1 al 5 luglio dagli Europei juniores di Palma de Mallorca; poi è in programma a Roma il raduno di rifinitura dal 16 al 28 luglio.
Per i Campionati Europei Juniores il responsabile della squadra giovanile, Domenico Rinaldi, ha convocato Giorgia Barp (Nuoto Belluno), Andrea Billi e Tommaso Rinaldi (Fiamme Oro), Michela Fossati (Carlo Dibiasi), Maicol Scuttari, Maicol Verzotto e Laura Vettori (Bolzano Nuoto). Seguiranno gli atleti, insieme a Rinaldi, i tecnici Oscar Bertone, Antonio Marocchi e Giulio Mortera.
 
per consultare i risultati in tempo reale clicca qui


CAMPIONATI ASSOLUTI ESTIVI DI TUFFI
RICCIONE, 23-25 GIUGNO 2006
23 GIUGNO
Dalle 9
Eliminatoria trampolino 1 mt M
Eliminatoria piattaforma F
Eliminatoria trampolino 3 mt sincro M

Dalle 17.30 in diretta su Rai Sport Sat
Finale piattaforma F
Finale trampolino 1 mt M

24 GIUGNO
Dalle 9
Eliminatoria trampolino 3 mt F
Eliminatoria piattaforma M
Eliminatoria trampolino 3 mt sincro F

Dalle 17.30 in diretta su Rai Sport Sat
Finale trampolino 3 mt F
Finale piattaforma M
Finale trampolino 3 mt sincro F e M

25 GIUGNO
Dalle 9.30
Eliminatoria trampolino 1 mt F
Eliminatoria trampolino 3 mt M

Dalle 16 in diretta su Rai Sport Sat
Finale trampolino 1 mt F
Finale trampolino 3 mt M
Finale piattaforma sincro F e M