.

instagram

.
.

Coppa Europa Stoccolma chiama Pechino

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/a5ba713859dbcdfc73b104275d2fecd7.jpg

L'Italtuffi in Svezia per l'Arena Diving Cup. Cagnotto: "Test valido in prospettiva Coppa del Mondo". Le gare su Rai Sport Sat ed Eurosport. I convocati per la XVI Coppa FINA


STOCCOLMA
Gli azzurri sono sbarcati in Svezia per la ottava edizione dell'Arena Diving Championships Cup, tradizionale appuntamento continentale per le gare dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma. La capitale svedese quest'anno sarà un crocevia importante in vista della Coppa del Mondo di Pechino (19/25 febbraio), ultima chance per staccare il pass olimpico. 
"E' un banco di prova per testare la condizione dei ragazzi - ha detto il Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto - La Coppa Europa permette l'ingresso in finale di un solo atleta per nazione e il nostro obiettivo è conquistarne il maggior numero possibile. Tra quindici giorni saremo a Pechino dove ci giochiamo le ultime possibilità di qualificazione alle Olimpiadi, e dove speriamo di centrare i pass che mancano con Tommaso e Maria Marconi nel trampolino da 3 metri (che si aggiungono ai già qualificati Nicola Marconi e Tania Cagnotto), Maicol Verzotto e Tania Cagnotto nella piattaforma (che si aggiungono ai già qualificati Francesco Dell'Uomo e Valentina Marocchi) e le coppie Nicola-Tommaso Marconi e Noemi Batki-Francesca Dallapè nei tre metri sincro e Michele Benedetti-Francesco Dell'Uomo e Noemi Batki-Tania Cagnotto nella piattaforma sincro". 
A Stoccolma ci saranno 18 Nazioni, gli azzurri si misureranno con l'elite continentale dei tuffatori tra cui spiccano i campioni mondiali ed europei come Gleb Galperin, Dmtry Sautin, Joona Puhakka e Anna Lindberg. 
 
I convocati: Noemi Batki (Trieste Tuffi), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesco Dell'Uomo (Carabinieri/Fiamme Oro), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/AEK Roma), Maicol Verzotto (Bolzano Nuoto), Valentina Marocchi e Christopher Sacchin (Carabinieri/Bolzano N), Massimiliano Mazzucchi (Marina Militare/ASD Carlo Dibiasi), Emanuele Marini (ASD Carlo Dibiasi).
Completano lo staff: insieme al CT Cagnotto, Il Consigliere Federale Klaus Dibiasi, il tecnico Antonio Marocchi, il fisioterapista Roberto Pellicini e il giudice Marco Zampieri
 
Così in tv
 
Raitre
sabato 2 febbraio differita 17.25/18 
 
Rai Sport Sat
sabato 2 febbraio differita 21.10/22.30
domenica 3 febbraio differita 22/23.30 
commento di Stefano Bizzotto e Oscar Bertone
 
Eurosport
sabato 2 febbraio diretta 15/17
domenica 3 febbraio diretta 15/17 
commento Ettore Miraglia/Dario Scola
 
Vai al sito ufficiale
 
Oggi è stata ufficializzata anche la squadra che parteciperà alla Coppa del Mondo a Pechino dal 19 al 25 febbraio. I 10 convocati, che partiranno da Bolzano e Roma l'11 febbraio sono riportati in tabella. Con loro ci saranno il CT della Nazionale Giorgio Cagnotto, il Consigliere Federale Klaus Dibiasi, il tecnico federale Domenico Rinaldi, i tecnici Giuliana Aor e Ibolia Nagy, il medico Gianluca Camilleri, il fisioterapista Ernesto Vincenti e il giudice Carmen Casteiner.


PROGRAMMA GARE ARENA DIVING CHAMPIONSHIPS E
CONVOCATI COPPA DEL MONDO
SABATO 2 febbraio
eliminatorie
Ore 9.15
trampolino 3 mt M
piattaforma F
Ore 13
piattaforma sincro M
trampolino 3 mt sincro F

Finali
Ore 15.00
trampolino 3 mt M
Ore 15.30
piattaforma F
Ore 16.00
piattaforma sincro M
Ore 16.30
trampolino 3 mt sincro F

DOMENICA 3 febbraio
Eliminatorie
Ore 9.15
trampolino 3 mt F
piattaforma M
Ore 13
piattaforma sincro F
trampolino 3 mt sincro M

Finali
Ore 15.00
trampolino 3 mt F
Ore 15.30
piattaforma M
Ore 16
piattaforma sincro F
Ore 16.30
trampolino 3 mt sincro M

COPPA DEL MONDO - Convocati

Noemi Batki Trieste Tuffi/Esercito
Tania Cagnotto Fiamme Gialle/Bolzano
Francesco Dell'Uomo Carabinieri/Fiamme Oro
Francesca Dallapè Buonconsiglio/Esercito
Maria Marconi Fiamme Gialle/Lazio
Maicol Verzotto Bolzano N
Valentina Marocchi Carabinieri/Bolzano
Tommaso Marconi Marina Militare
Nicola Marconi Marina Militare/Lazio
Michele Benedetti Lazio