.

instagram

.
.

Italtuffi al lavoro<br>Riparte la stagione

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/8867b8054b83f1392362f797f256ea6e.jpg

Il CT della Nazionale Giorgio Cagnotto fa il punto sulla ripresa degli allenamenti dopo le Olimpiadi di Pechino: "Novità in vista nelle coppie sincro". I gruppi di Bolzano e Trieste

ROMA
A due mesi della fine dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 è ripresa la preparazione dell'Italtuffi in vista della stagione che culminerà con i Mondiali di Roma 2009. Gli atleti della squadra Nazionale sono divisi in due gruppi di lavoro con gli atleti di Bolzano agli ordini del Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e quelli di Trieste seguiti dal Tecnico Federale Domenico Rinaldi.
"Abbiamo ripreso a lavorare molto lentamente - dichiara il CT Cagnotto - la prossima stagione sarà lunga, molto importante e si concluderà con i Campionati Mondiali di Roma. Il primo a saltare è stato Christopher Sacchin che non ha partecipato alle Olimpiadi, mentre con gli altri abbiamo iniziato un lavoro a secco in palestra e sul campo di atletica". L'inzio della preparazione è coinciso con le prime valutazioni: "Quest'anno è prevista anche qualche novità - prosegue Cagnotto - e stiamo valutando una nuova coppia dal trampolino 3 metri sincro femminile con Francesca Dallapè, che ci raggiunge da Trento 3/4 volte a settimana, e Tania Cagnotto. Noemi Batki, che si allena a Trieste, lavorerà di più dalla piattaforma dove ha grandi potenzialità. Inoltre abbiamo inserito tra i giovani Andrea Chiarabini (classe 1995), secondo agli Assoluti Estivi dalla piattaforma, che può rappresentare una novità importante anche per la coppia sincro con Francesco Dell'Uomo. Tra i senatori, invece, i fratelli Marconi hanno perfezionato il nuovo tuffo con l'avvitamento e mezzo rovesciato, tuffo che potrà aumentare qualitativamente le loro prestazioni dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi e farli tornare protagonisti sulla scena internazionale". 
Il primo appuntamento agonisto è fissato dal 19 al 21 dicembre a Trieste con il Trofeo di Natale.
 
A BOLZANO si allenano Christopher Sacchin, Francesco Dell'Uomo, Valentina Marocchi, Tania Cagnotto, Maicol Verzotto, Maicol Scuttari, Giorgia Barp, Carla Vettori e altri atleti più giovani.
A TRIESTE si allenano Maria, Tommaso e Nicola Marconi, Brenda Spaziani e Noemi Batki.