.

instagram

.
.

Europei di Budapest Dell'Uomo e Verzotto ok

News Tuffi precedenti

Nella finale della piattaforma sincro ottengono il punteggio record di 398,67 e sono quinti in Europa. Oro e titolo ai tedeschi Hausding e Klein. Secondi i russi Zakharov e Minibaev. La soddisfazione degli azzurri

BUDAPEST
Quinti e felici. Per Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto oggi pomeriggio è stata una finale davvero particolare. “Dopo gli Assoluti di luglio a Bergamo e i preliminari di oggi, questa è stata la terza gara per noi – spiega Dell'Uomo – e siamo soddisfatti perché ci siamo migliorati di un punto rispetto a 20 giorni fa”. Nella finale della piattaforma sincro la nuova coppa azzurra si è classificata quinta su altrettante coppie ma con il punteggio record di 398,67. “Se consideriamo che ci alleniamo insieme soltanto da due settimane – sottolinea Verzotto -  abbiamo raggiunto un ottimo risultato. Gli altri sono alieni, non sembrano umani, ma lavorano e si conoscono da molto più tempo. Noi non siamo poi così lontani dal podio. Sono contentissimo”. A Bergamo, al loro esordio dai 10 metri sincronizzati, avevano ottenuto 397,05 punti. Questa mattina 359,55.
Forse l'Italia ha trovato la coppia del futuro per i 10 metri. “Ci piace molto l'idea di continuare a lavorare a questo progetto”, dicono in coro. Poi si proiettano sulla piattaforma individuale di domani 15 agosto (preliminari alle 12 e finale alle 19). “Il risultato di oggi ci da fiducia – dice Francesco – e nella gara singola si raddoppiano le forze”. “Daremo il massimo – conclude Maicol – e sarà difficile anche domani, ma siamo pronti”.
La finale di oggi è stata vinta dai tedeschi Sacha Klein e Patrick Hausding, all'ultimo tuffo, dopo un  testa a testa con i russi Illya Zakharov e Victor Minibaev. Una sfida nella sfida a serie di nove, nove e mezzo e dieci. Alla fine l'hanno spuntata i tedeschi che hanno totalizzato 478,11 punti. Secondi i russi con 466,95. Terza la coppia bielorussa, Timofei Hordeichik-Vadim Kaptur, con 426.03. Poi gli ucraini. La coppia inglese, invece, si è ritirata prima dell'inizio della finale (aveva partecipato ai preliminari) perché Thomas Daley ha accusato il riacutizzarsi del dolore al tricipite.
 
Risultati completi


XXX CAMPIONATI EUROPEI TUFFI - Risultati e medagliere
Finale Piattaforma sincro M

1. S. Klein-P. Hiusding GER 471,11
2. V. Minibaev-I. Zakharov RUS 466,95
3. T. Hordeichik-V. Kaptur BLR 426,03
4. A. Zakharov-D. Mezhenskyi UKR 417.12
5. F. Dell'Uomo-M. Verzotto ITA 398,67

Medagliere dei tuffi

GERMANIA 4 ORO 2 ARG Totale 6
UCRAINA 2 ORO 1 ARG Totale 3
ITALIA 1 ORO 1 ARG Totale 2
RUSSIA 2 ARG 4 BRO Totale 6
SVEZIA 1 ARG Totale 1
SPAGNA 1 BRO Totale 1
GRAN BRETAGLIA 1 BRO Totale 1
BIELORUSSIA 1 BRO Totale 1

Massimo Cicerchia
Nostro inviato