.

instagram

.
.

Europei di Torino Presentati i Continentali

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/5f84eed9fe9260d328dda2ec5fa628c8.jpg

Oltre 200 atleti di 22 Nazioni in Piemonte dall'8 al 13 marzo. Raisport seguirà l'evento con 30 ore tra dirette e differite. Si comincia con il Team Event. Gli azzurri in gara e il palinsesto tv

TORINO
Presentata oggi a Torino la seconda edizione dei Campionati Europei di specialità di tuffi, in programma dall'8 al 13 marzo nella piscina Stadio Monumentale, che saranno trasmessi in diretta su Rai Sport 2. Nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia e Presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu, il Presidente della LEN Nory Kruchten, il Presidente del Comitato d’Onore Marco Benati, il Presidente della FIN Piemonte Enzo Bellardi, il Presidente del CONI provinciale Alba Genti e il Responsabile area eventi sportivi di Esperienza Italia e Direttore del settore sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi. Hanno presenziato gli atleti della Nazionale italiana di tuffi guidati dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e dal Consigliere federale Klaus Dibiasi. Con loro c’era anche la svedese Anna Lindberg (argento agli Europei di Budapest dal trampolino da un metro).
"La Provincia è molto orgogliosa e soddisfatta di poter ospitare per la seconda volta consecutiva questo evento sportivo che porrà Torino sotto i riflettori - ha dichiarato il Vice Presidente Gianfranco Porqueddu - Da ora fino a novembre la nostra città sarà l’ombelico d’Italia per gli eventi sportivi e non solo, facenti parte del programma di Esperienza Italia. Grazie a tutte le istituzioni, in particolare alla LEN per l’assegnazione e alla FIN per la collaborazione e l’organizzazione dell’evento".
"Mi unisco ai ringraziamenti portati fino ad adesso - ha aggiunto il Presidente della FIN Piemonte Enzo Bellardi, sottolineando quanto sia stato importante l’inserimento all’interno del calendario eventi di Esperienza Italia - Quest’anno abbiamo anche il grandissimo piacere di essere sponsorizzati da FIAT, azienda italiana, torinese DOC, famosa in tutto il mondo. Collaborano con noi anche Alleanza TORO, Volo 2006 e Croce Rossa Italiana. Se il lavoro svolto dalla Federazione Italiana Nuoto con tanta e tale passione e professionalità è ben riuscito, il merito è anche di tutti coloro i quali ci hanno sostenuto in modo sinergico. Grazie a tutti e in bocca al lupo agli atleti”.
  
I NUMERI E LE GARE IN PROGRAMMA.  La piscina Stadio Monumentale è pronta per accogliere i migliori talenti continentali: più di 200 tra atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di 22 nazioni. Torino sarà una delle tre tappe di qualificazione olimpica: i campioni continentali dal trampolino 3 metri e piattaforma individuali saranno automaticamente qualificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dieci gare in programma fino a domenica 13 marzo: trampolino 1 e 3 metri, piattaforma 10 metri e sincro 3 e 10 metri per uomini e donne. Mercoledì 9 marzo si assegnano le prime medaglie nel trampolino metro maschile e nella piattaforma femminile.
TEAM EVENT. Le gare iniziano domani 8 marzo alle 16 con il Team Event, dove per l'Italia partecipano Tania Cagnotto e Maicol Scuttari: tre tuffi dal trampolino da tre metri e tre tuffi dalla piattaforma, come agli Europei di Budapest 2010, dove per l'Italia hanno partecipato Batki e Dell'Uomo.    
LA CERIMONIA D'APERTURA si svolgerà nella piscina Monumentale ed avrà inizio alle 21 dell' 8 marzo. Tra le esibizioni è previsto un esercizio di Beatrice Adelizzi, storica medaglia di bronzo mondiale a Roma 2009, seguita dal Gruppo di tuffatori umoristici finlandesi, Gerobean Salakytta Team, che replicheranno le evoluzioni compiute nella scorsa edizione.
QUALIFICAZIONI OLIMPICHE. Si qualificano ai Giochi Olimpici di Londra 2012 i vincitori delle gare individuali (uomini e donne) del programma olimpico. 
 
Consulta i risultati ufficiali
 
Vai al programma gare
  
Vai al programma tv

GLI AZZURRI IN GARA E LO STAFF
Atleti

Noemi Batki - CS Esercito
10 metri

Giorgia Barp - ASD Bolzano N
10 metri

Michele Benedetti - Marina Militare/Lazio N
1 e 3 metri e riserva 3 metri syncro

Tania Cagnotto - Fiamme Gialle/Bolzano N
1 e 3 metri, 3 metri syncro, team event

Francesca Dallapè - Esercito/Buonconsiglio N
3 metri syncro

Tommaso Marconi - Marina Militare/ASD Trieste Tuffi
3 metri e 3 metri syncro

Nicola Marconi - Marina Militare/Lazio N
3 metri syncro

Maria Marconi - Fiamme Gialle/Lazio N
1 e 3 metri

Tommaso Rinaldi - Marina Militare/ASD Trieste Tuffi
1 metri e riserva 3 metri syncro

Maicol Scuttari - Bolzano N
10 metri e 10 metri syncro e team event

Maicol Verzotto - Bolzano N
10 metri syncro

Mattia Placidi - Carlo Dibiasi
10 metri

Staff

Klaus Dibiasi - Capo Delegazione/Consigliere Federale
Giorgio Cagnotto - Commissario Tecnico
Domenico Rinaldi - Tecnico Federale
Oscar Bertone - Tecnico Federale
Giuliana Aor - Tecnico Federale
Ibolia Nagy - Tecnico Federale
Gianluca Camilleri - Medico
Roberto Pellicini - Fisioterapista
Fabrizio Mezzetti - Preparatore Atletico
Valerio Marco Polazzo - Giudice
Sara Massenz - Giudice

Valerio Salvati
Nostro Inviato