.

instagram

.
.

Europei di Torino Su il sipario

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/bcbe4cf3b78c9efe937bc558a2c0e949.jpg

La rassegna continentale si è aperta con la gara dimostrativa a squadre. L'Italia è quinta con Cagnotto e Scuttari. Prima la Russia. In serata la Cerimonia d'apertura con l'esibizione dell'Adelizzi

TORINO
Si è aperta ufficialmente la seconda edizione degli Europei di specialità, in programma dall'8 al 13 marzo nella piscina Stadio Monumentale. Il Team Event, gara esclusivamente dimostrativa, ha mostrato già la spettacolarità delle gare con due atleti per squadra, tre tuffi a testa, tra liberi e obbligatori da piattaforma e trampolino dei 3 metri. Ha vinto la Russia con Ilya Zakharov (argento dai 3 metri e dalla piattaforma sincro agli Europei di Budapest '10) e Yulia Koltunova (argento olimpico ad Atene '04 nel sincro piattaforma, oro europeo a Torino '09 dalla piattaforma e dal sincro 10 mt) con 411 punti. Seconda la Francia, a lungo in testa e superata all'ultimo salto, con Audrey Labeau e Matthieu Rosset che hanno chiuso con 408.60 punti. Terzi gli ucraini Olena Fedorova e Oleksandr Gorshkovozov con 358.40 punti. Bene a metà gli azzurri, in testa dopo il primo salto (obbligatori chiusi con 100 punti), che hanno compiuto due errori nella seconda serie di salti (Cagnotto dai 3 metri, col triplo e mezzo in avanti carpiato) e nella terza serie (Scuttari dai 10 metri col triplo e mezzo indietro raggruppato) ed hanno compromesso il podio finendo quinti con 318 punti.
"Con questa gara abbiamo rotto il ghiaccio - commenta il CT Giorgio Cagnotto - ho fatto eseguire i due tuffi più difficili proprio in una gara che non assegnava medaglie per entrare mentalmente nella competizione. Bene il doppio e mezzo di Tania Cagnotto che è rientrata dopo il lungo periodo di allenamento in Australia. Questo è un Europeo molto competitivo perché tutte le nazioni si sono presentate agguerrite e determinate a centrare la qualificazione olimpica e perché sarà difficile ripetere il record di sette medaglie dell'edizione 2009. Siamo fiduciosi e consapevoli di avere buone carte da giocare e ringrazio Esperienza Italia per aver inserito la rassegna continentale all'interno del calendario di eventi che celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia".
"Questo trampolino fa un po' penare - ha affemato Tania Cagnotto, tre bronzi mondiali consecutivi dal trampolino 3 metri a Montreal '05, Melbourne '07 e Roma '09 e tre ori europei a Torino nel 2009 - purtroppo nel triplo e mezzo ho sbagliato il presalto e non sono riuscita a recuperare il tuffo. Ora ho due giorni per perfezionare tutto e sarò pronta per venerdì ad entrare in gara, sperando di poter centrare il pass olimpico".
Debutto internazionale invece per Maicol Scuttari, ventenne bolzanino bronzo nel tramplino tre metri agli Europei juniores, bene per due terzi di gara con errore all'ultimo nel triplo e mezzo: "C'era un po' di tensione, anche se era una gara dimostrativa - ha affermato Scuttari - ora, rotto il ghiaccio, mi preparerò per la piattaforma e nel sincro dove, insieme a Mattia Placidi, affronteremo coppie molto competitive".
I NUMERI E LE GARE IN PROGRAMMA.  La piscina Stadio Monumentale è pronta per accogliere i migliori talenti continentali: più di 200 tra atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di 22 nazioni. Torino sarà una delle tre tappe di qualificazione olimpica: i campioni continentali dal trampolino 3 metri e piattaforma individuali saranno automaticamente qualificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dieci gare in programma fino a domenica 13 marzo: trampolino 1 e 3 metri, piattaforma 10 metri e sincro 3 e 10 metri per uomini e donne. Mercoledì 9 marzo si assegnano le prime medaglie nel trampolino metro maschile e nella piattaforma femminile.
LA CERIMONIA D'APERTURA avrà inizio alle 21. Si aprirà sulle note della banda della Brigata Alpina Taurinense e vedrà, l'ingresso della bandiera italiana da parte del gruppo sportivo della polizia municipale di Torino nsieme alla portabandiera Tania Cagnotto, il saluto delle autorità tra cui il Presidente della Len Nory Kruchten e il Presidente del Comitato d’Onore Marco Benati; Nicola Marconi pronuncerà la promessa solenne degli atleti, mentre Sara Massenz quella degli ufficiali gara. La cerimonia entrerà nel vivo quando il tenore Massimo Lombardi canterà il "Va Pensiero", seguito da un esercizio di Beatrice Adelizzi, storica medaglia di bronzo mondiale a Roma 2009 nel sincro, che danzerà sulle note della Tosca, mentre il Gruppo di tuffatori umoristici finlandesi, Gerobean Salakytta Team, concluderà l'evento replicando le evoluzioni compiute nella scorsa edizione.
DOMANI le gare che assegnano le prime medaglie, con i preliminari del trampolino 1 metri maschi alle 10 (in gara gli azzurri Michele Benedetti - Marina Militare/Lazio N, Tommaso Rinaldi - Marina Militare/ASD Trieste Tuffi), e della piattaforma femminile (in gara le azzurre Noemi Batki - CS Esercito, Giorgia Barp - ASD Bolzano N).
 
Vai alla presentazione ufficiale
 
Vai ai risultati ufficiali

II Euro Diving Championships - Programma e azzurri in gara
mercoledì 9 marzo
ore 10, elim. 1 mt M
Benedetti, Rinaldi
ore 12.30, elim. piattaforma F
Batki, Barp

giovedì 10 marzo
ore 10, elim. piattafrma sincro F
ore 12.30, elim. 3 mt M
T. Marconi, Benedetti

venerdì 11 marzo
ore 10, elim. 3 mt sincro M
Tommaso e Nicola Marconi
ore 12.30, elim. 1 mt F
T. Cagnotto, M. Marconi

sabato 12 marzo
ore 10, elim. 3 mt F
T. Cagnotto, M. Marconi
ore 12.30, elim. piattaforma sincro M
Scuttari, Verzotto

domenica 13 marzo
ore 10, elim. piattaforma M
Placidi, Scuttari
ore 12.30, elim. 3 mt sincro F
T. Cagnotto, Dallapè


Valerio Salvati
Nostro Inviato