.

instagram

.
.

Europei di Torino Bronzo d'autore

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/550e853ef0f55e34ecb4d6a3af945a5a.jpg

Tania Cagnotto si piazza terza dai 3m con 324,25 punti. Diciassettesima medaglia internazionale. Maria Marconi ancora quarta. Oro e qualificazione olimpica per la svedese Lindberg. Domani c'è il sincro femminile da 3m

TORINO
La Regina dei tuffi scende dal trono ma non vuole abdicare. Dopo l'oro conquistato ieri da un metro, Tania Cagnotto vince il bronzo dai tre metri con 324,25 punti agli Europei di Torino. E' la diciassettesima medaglia internazionale per la 25enne bolzanina di Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto (dall'argento dalla piattaforma a Berlino 2002). Riscattato l'opaco sesto posto dello scorso anno di Budapest 2010, chiuso con 263,65 punti. "Vincere dai tre metri non è mai facile - ha commentato la tre volte bronzo iridato a Montreal 2005, Melbourne 2007 e Roma 2009 - mi dispiace solo perchè nelle eliminatorie ho totalizzato venti punti di più che mi avrebbero portato a giocarmi l'oro. Dopo il triplo e mezzo avanti (terzo dei tuffi, chiuso con 54,25 punti) ho subito psicologicamente la gara e ho sbagliato anche il doppio e mezzo ritornato carpiato (il quarto tuffo pagato solo 58,50). Vedevo Maria che viaggiava bene al terzo posto, allora ho puntato tutto sull'ultimo salto (un doppio e mezzo rovesciato carpiato strepitoso, 76,50 miglior punteggio di tutta la serie dei tuffatori) per cercare di salire sul podio insieme a lei. Fortunatamente è andata bene e sono felice per questa medaglia e per una prestazione che riscatta il sesto posto di Budapest dello scorso anno. Mi dispiace ancora per Maria che meritava questa soddisfazione e mai avrei voluto esser io a togliergliela. Stamattina mi sentivo bene, poi purtroppo ho accusato un po' di stanchezza dopo la gara di ieri. Nei tuffi da un metro a volte basta solo l'eleganza, da tre metri serve anche forza fisica, la potenza". La gara è stata vinta dalla svedese Anna Lindberg: la veterana del circuito, trent'anni da compiere a novembre, figlia della tuffatrice Ulrika Knape, medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera del 1972, mamma del piccolo Yelverton, già due volte campionessa europea da un metro (Budapest 2006, Eindhoven 2008). La Lindberg ha totalizzato 347,10 punti e conquistato la carta olimpica. Seconda la russa Nadezda Bazhina (oro da tre metri a Budapest 2010, seconda ieri da un metro).
Ancora giù dal podio, a solo quattro punti dalla compagna Cagnotto, l'altra azzurra Maria Marconi. L'allieva del tecnico federale Domenico Rinaldi, bronzo europeo a Budapest 2006 e argento a Torino 2009 (280,20) sempre da un metro, tesserata Fiamme Gialle e SS Lazio è ancora quarta con 321,55.
“Mi dispiace – dice Maria, comunque sorridente – ma sono più delusa per il quarto posto di ieri da un metro che per questo di oggi.  Finora non mi sentivo molto competitiva dal trampolino da tre metri, nonostante il mio tecnico Rinaldi continuasse a dirmi il contrario, ma oggi ho finalmente capito di potermela giocare alla pari con le altre. Sono contenta per questo e per come ho affrontato la gara e l’ultimo tuffo; sono soddisfatta per non essermi lasciata condizionare dalla pressione e dal pubblico, che ringrazio per l’affetto che mi ha dimostrato, e per essere stata in gara fino alla fine”. “Ho fatto l’abbonamento al quarto posto – aggiunge con un altro sorriso – e  spero che mi diano qualcosa a fine manifestazione. Ma oggi per me i tre metri rappresentano una nuova possibilità. Adesso mi dedicherò alle gare nazionali per qualificarmi ai Mondiali di Shanghai".
Rammaricato per Marconi e parzialmente soddisfatto per la medaglia della figlia, il Cittì Giorgio Cagnotto analizza entrambe le prove: "A Tania è mancato completamente l’inizio di ieri, quel tuffo che fa da spartiacque - ha commentato il Cittì torinese - poi col doppio e mezzo rovesciato, che è un po’ il suo marchio di fabbrica, abbiamo recuperato un podio insperato. Mi dispiace molto per Maria che ha portato avanti una buona gara con un inizio ottimo. La vedo crescere sempre di più. Adesso ci concentriamo sulla gara di domani con Tania e Francesca nei tre metri sincronizzati. Il risultato di oggi conferma la difficoltà di questo campionato europeo. Due anni fa Tania aveva vinto tre ori su tre gare e in molti sostenevano fosse stato facile. Non è così. La sua medaglia è stata pienamente sudata".
Nell'altra finale in programma, il sincro piattaforma, vittoria dei tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein con 467,16 punti, davanti alla coppia ucraina Bondar/Gorshkovozov 458,34; terzi i russi Minibaev/Zakharov con 441,15. Quinti gli azzurri Maicol Scuttari e Maicol Verzotto (Bolzano N) con 386,67 punti: "Sono molto soddisfatto di questa gara - ha affermato Scuttari, il più piccolo dei Maicol classe '91 - era il mio esordio ad un campionato europeo e con Verzotto siamo riusciti ad arrivare quinti in Europa dietro a grandi squadre. Tedeschi, russi e ucraini hanno disputato una competizione di livello mondiale ed ottanta punti dietro i primi classificati sono relativamente pochi per noi. Abbiamo migliorato il nostro record di circa 26 punti e siamo consapevoli di avere ancora un largo margine di miglioramento".
Domani Scuttari e Mattia Placidi gareggeranno dalla piattaforma (eliminatorie alle 10), mentre le attenzioni principali sono rivolte alla coppia sincro Tania Cagnotto e Francesca Dallapè dal trampolino (eliminatorie alle 12.30), argento iridato a Roma e due volte consecutive oro europeo (Torino 2009 e Budapest 2010). Diretta tv Rai Sport 2 ed Eurosport.

    
La presentazione ufficiale
 
Vai ai risultati ufficiali


Europei di Torino - Risultati, medagliere e azzurri in gara
MEDAGLIERE O A B TOT
Russia 3 4 2 9
Germania 2 2 1 5
Italia 2 0 1 3
Svezia 1 0 1 2
Ucraina 0 2 1 2
Francia 0 0 2 2


Qualificati olimpici azzurri:
Noemi Batki, piattaforma F

Risultati azzurri
trampolino 1 mt M
1 Evgeny Kuznetsov (Rus) 427,05
6. Michele Benedetti (Marina Militare/SS Lazio) 373,70

piattaforma F
1. Noemi Batki (CS Esercito) 346,35
12. Giorgia Barp (Bolzano N) 231,60

trampolino 3 mt M
1. Patrick Hausding (Ger) 499,40
8. Michele Benedetti (Marina Militare/SS Lazio) 435,10

tre metri sincro
7. Michele Benedetti(Marina Militare/SS Lazio)/
Tommaso Rinaldi (Trieste Tuffi) 382,71

trampolino 1 metro F
1. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano N) 312,05
4. Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio
N) 283,00

trampolino 3 metri F
1. Anna Lindberg (Sve) 347,10
3. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano N) 324,25
4. Maria Marconi (SS Lazio/Fiamme Gialle) 321,55

piattaforma sincro M
1. Hausding/Klein (Ger) 467,16
5. Maicol Scuttari/Maicol Verzotto
(Bolzano N) 386,67

domenica 13 marzo
ore 10, elim. piattaforma M
Placidi, Scuttari
ore 12.30, elim. 3 mt sincro F
T. Cagnotto, Dallapè


Valerio Salvati
Nostro Inviato