.

instagram

.
.

Europei di Torino Napolitano "Grazie Azzurre"

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/21692b193bbfbeead61baf78510ab8c8.jpg

Il Presidente della Repubblica ha inviato una lettera a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che gli avevano dedicato la vittoria europea nei tre metri sincro."Celebriamo il compleanno delI'Italia e vinciamo tutti"

ROMA
ll Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera alle campionesse azzurre di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che domenica gli hanno dedicato il titolo europeo appena conquistato a Torino nella finale del trampolino da tre metri sincro. Il migliore omaggio che le atlete della Federazione Italiana Nuoto potessero rivolgere al Capo dello Stato, alla vigilia delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia (17 marzo 2011).
“Ringrazio il Capo dello Stato per l’attenzione mostrata nei confronti delle nostre atlete e dell’intero movimento – ha detto il Presidente della FIN Paolo Barelli – che ci inorgoglisce tutti, nell’occasione della prossima festa nazionale per i 150 anni dell’Unita d’Italia”.
   
“Gentili Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, desidero innanzi tutto complimentarmi con voi, con le atlete e con l’intero team azzurro, per le straordinarie prove sportive coronate da tre medaglie d’oro e una di bronzo ai Campionati Europei di Torino. Mi compiaccio soprattutto per la preparazione, la tenacia e lo spirito agonistico con cui avete tutti insieme perseguito questo brillante risultato, riuscendo a fare apprezzare sempre più le caratteristiche di stile, di eleganza e di bellezza di questa disciplina sportiva alle nuove generazioni.
Ma vorrei anche ringraziarvi per aver voluto dedicare la vostra vittoria - più che a me personalmente – al 150° anniversario dell’unità d’Italia. È vero, lo sport è “un grande valore di promozione nazionale”, e mi fa piacere condividere il messaggio d’orgoglio che avete inteso lanciare da Torino, prima capitale dello stato unitario: “celebriamo il compleanno dell’Italia e vinciamo tutti”.
 
Un saluto affettuoso, Giorgio Napolitano. 
  
Conclusi gli Europei di specialità a Torino, Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), sono attese dalle prossime due tappe della Midea Diving World Serial 2011. Dal 16 al 20 marzo a Mosca e dal 21 al 26 marzo a Pechino. Con loro il tecnico federale Giuliana Aor e il fisioterapista Ernesto Vincenti.