.

instagram

.
.

Coppa del Mondo Cagnotto, bronzo super

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/01e9cfa534d2876b561aa676c6942904.jpg

E' terza dietro alle cinesi nella finale dei 3 metri con 345.75 punti e regala agli Azzurri la prima medaglia londinese. Dell'Uomo e Chiarabini, esclusi dalle semifinali, si affidano ai ripescaggi

LONDRA
Faccia di bronzo! Tania Cagnotto sale sul trampolino dei 3 metri, mette pressione alle cinesi, conquista la medaglia di bronzo e si conferma a livello mondiale. La campionessa d'Europa da 1 metro e nei 3 sincronizzati con Dallapè, terza agli Europei dai 3 e ai Mondiali da 1, oggi si riprende anche il podio mondiale dei 3 metri e conquista la prima medaglia in Coppa del mondo dell'Italia. Nella finale dei 3 metri a Londra è terza con 345.75 punti, davanti alla canadese Pamela Ware (341.30) e dietro alle cinesi He Zi, argento con 365.40 e Wu Minxia, oro con 368.95 punti. Tania Cagnotto ha iniziato in testa, è stata superata dalle cinesi ma è rimasta in gioco per il secondo posto fino alla fine. "Molto competitiva", sono state le prime parole del consigliere federale e capodelegazione Klaus Dibiasi nel commentare a caldo il risultato dell'azzurra. I suoi cinque salti nell'ordine: doppio e mezzo indietro, doppio e mezzo avanti con un avvitamento, triplo e mezzo avanti carpiato, doppio e mezzo ritornato carpiato, doppio e mezzo rovesciato carpiato. 
Tania Cagnotto, già qualificata ai prossimi Giochi Olimpici con il nono posto dal trampolino da tre metri ottenuto ai Mondiali di Shanghai 2011, con questo risultato ha mitigato la delusione azzurra per il mancato ingresso in semifinale di Francesco Dell'Uomo e Andrea Chiarabini oggi nella piattaforma maschile, Francesca Dallapè ieri nel trampolino da 3 metri e Tommaso Rinaldi martedì nel trampolino 3 metri (che avrebbero significato la qualificazione per Londra 2012) che per andare all'Olimpiade si affidano ai ripescaggi di domenica 26 febbraio. Sarà sicuramente a Londra 2012, invece, Michele Benedetti che ha staccato il pass olimpico nel trampolino da 3 metri.
 
 
consulta i risultati sul sito della federazione britannica
consulta i pass olimpici già assegnati per nazione
consulta la presentazione e il programma gare