.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Auguri Tania!

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/83b04afdc658cfc8d5fc2b9ec6131fac.jpg

La regina dei tuffi azzurri compie 27 anni. Stasera verrà festeggiata da tutta la delegazione in Olanda. Sul podio iridato in quattro diverse edizioni dei mondiali, ha vinto 9 ori europei

EINDHOVEN
Sono passati otto anni dal primo oro di Tania Cagnotto agli Europei, dalla piattaforma di Madrid 2004. Dieci dalle prime medaglie, l'argento dalla piattaforma e il bronzo dal trampolino 3 metri sincro a Berlino 2002.
Oggi la regina dei tuffi azzurri compie 27 anni, festeggerà e spegnerà le candeline insieme a tutta la squadra e alla delegazione azzurra a Eindhoven per i campionati europei che partiranno questa sera.
 
"Mi capita spesso di festeggiare mentre siamo fuori - sottolinea - E' chiaro che il compleanno lo si vorrebbe passare a casa, ma stare in questo gruppo mi fa sentire coccolata. Oggi c'erano anche gli auguri scritti sul tabellone! Ora ci vuole una bella torta...".
   
Dopo essere stata la prima tuffatrice italiana a salire su un podio mondiale, dal trampolino 3 metri bagnato dal diluvio di Montreal 2005, Tania Cagnotto è riuscita nell'impresa di confermarsi sul podio nelle tre edizioni successive: bronzo dai 3 metri individuali a Melbourne 2007 e Roma 2009, argento dai 3 metri sincro con Francesca Dallapè a Roma 2009 e bronzo da 1 metro a Shanghai 2011, dopo lo sfortunato incidente in motorino che ne aveva pregiudicato la preparazione. A livello europeo ha vinto nove medaglie d'oro, una d'argento e quattro di bronzo.
 
consulta la scheda completa di Tania Cagnotto
 
Intanto questa sera partono ufficialmente gli Europei. Alle 19 è in programma la cerimonia d'apertura, alle 19.30 il team event con Noemi Batki e Michele Benedetti protagonisti. Clicca qui per la presentazione




Fabio Larosa
Nostro Inviato