.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Cagnotto-Dallapè d'oro

News Tuffi precedenti

Le azzurre vincono il titolo dai 3 metri sincro: è il loro quarto trionfo continentale consecutivo, mai nessuno come loro. Dedica alle popolazioni terremotate. Piattaforma maschile: Chiarabini sesto, Dell'Uomo nono

EINDHOVEN
Il trampolino tre metri sincro azzurro si tinge d'oro. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si aggiudicano il titolo agli Europei di Eindhoven, che si chiudono oggi al Pieter Van den Hoogenband Stadium, e confermano gli ori di Torino 2009 e 2011 e Budapest 2010, oltre all'argento di Roma 2009 dietro alle cinesi Jingjing Guo e Minxia Wu. Mai nessuno aveva conquistato quattro ori europei consecutivi nella stessa disciplina.
 
Questa volta non ce n'è per nessuno. Le azzurre ottengono il miglior punteggio di sempre dopo gli obbligatori (108.60), conducono la gara dal primo all'ultimo tuffo e infilano in serie un doppio e mezzo indietro da 72 punti, un doppio e mezzo con avvitamento da 73.80 e un doppio e mezzo ritornato da 71.10: 325.50, appena 4 punti meno dell'argento di Roma, il loro best score, in una fase di allenamento non finalizzato. Le avversarie sono lontane: le ucraine Anna Pysmenska e Olena Fedorova si fermano a 302.10, le tedesche Katja Dieckow e Uschi Freitag a 296.70 e le russe Anastasia Pozdniakova e Svetlana Filippova a 295.80. L'inno di Mameli suona per Tania e Francesca, campionesse d'Europa, regine d'Italia.
 
La ventisettenne bolzanina, tesserata per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto e allenata dal papà cittì Giorgio Cagnotto, conquista la sua sedicesima medaglia europea e si cuce virtualmente sul costume la stella del suo decimo trionfo continentale. Davanti a lei c'è solo il monumento Dmitri Sautin, 12 volte campione d'Europa " E' una statistica che mi onora - ha detto - Sautin è stato un tuffatore straordinario, io di strada ne ho ancora da fare...". Sul viso di Tania torna il sorriso che era mancato ieri. "Devo dire che non ho passato una buona notte. Quella di ieri nei tre metri è stata una bella batosta, ma sinceramente, se mi avessero chiesto di scegliere dove mancare il podio tra le quattro World Series e gli Europei, avrei optato per Eindhoven. Sarà che agli europei dai 3 metri ho vinto una volta sola. Ma ora è acqua passata, mi godo questo oro che arriva in un momento di profonda stanchezza. Stamattina cercavo di sopravvivere, non ho mai fatto tutta questa fatica per una gara. Poi nel pomeriggio ho riposato e recuperato un po' di energie. Anche l'aspetto nervoso è stato importante". Tania vince la sua decima medaglia d'oro europea 8 anni dopo la prima, a Madrid 2004. "Non ce n'è una a cui sono più legata, forse ricordo con più emozione la prima dalla piattaforma e la tripletta di Torino 2009".
 
Per Francesca Dallapè, 26 anni il prossimo 24 giugno, tesserata per Esercito e Buonconsiglio Nuoto e allenata da Giuliana Aor, si tratta del quarto oro europeo, tutti in coppia con la compagna di stanza Tania. "Finalmente! - esulta la trentina - Lo dicevo prima a Tania, ci tenevo tantissimo a questa gara, questo mi ha procurato un po' di ansia. Per fortuna il riposo nel pomeriggio mi ha rilassata, poi quando la speaker ci ha presentate come vicecampionesse del mondo a Roma e tre volte campionesse d'Europa è scattata la molla. Il punteggio è importante in questa fase comunque finalizzata a Londra, vuol dire che, quando ci vuole, in gara riusciamo a tirare fuori quel qualcosa in più. E' davvero una grande soddisfazione".
 
I festeggiamenti azzurri, però, sono in tono minore dopo il terremoto che alle 4 di questa mattina ha colpito le popolazioni dell'Emilia Romagna. "La nostra gioia si fonde col pensiero che rivolgiamo alle popolazioni colpite da questo dramma - dicono all'unisono - Abbiamo amici a Bologna che sono rimasti senza casa. Forza Emilia-Romagna, ce la puoi fare!"
 
Per l'Italia arriva dunque la terza medaglia a Eindhoven 2012 dopo gli argenti di Noemi Batki dalla piattaforma e Tania Cagnotto da un metro. "Ci voleva! - sospira il cittì Giorgio Cagnotto - Un'allenatrice russa è venuta a complimentarsi dicendomi 'riabilitazia', non serve conoscere la lingua per capire! Le ragazze hanno fatto una buonissima gara, pulita senza errori. Molto bene il sincro negli obbligatori, anche se forse qualche entrata può essere migliorata. Ho visto anche ottimi particolari tecnici nei presalti, devo dire che sono state davvero brave, tanto più in questo periodo e dopo l'inconveniente di ieri di Tania". Anche il Ct spende un pensiero per le popolazioni colpite dal terremoto. "Di fronte a queste cose possiamo soltanto fermarci, esprimere la nostra vicinanza ai parenti delle vittime e a tutti coloro che hanno perso le proprie case".
 
Sesto e nono posto per gli azzurri nella piattaforma, gara che fa calare il sipario sui campionati. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro) chiude sesto con 433.90 la gara del suo rilancio a livello internazionale dopo un paio di anni tra alti e bassi. Il diciassettenne romano, tesserato per le Fiamme Oro e allenato da Fabrizio De Angelis, quinto a Torino 2009 e Roma 2009 nel sincro proprio con Dell'Uomo, è stato autore di una prova molto regolare. "Sono contento, forse sull'indietro e sul rovesciato potevo dare qualcosa in più, però ho ricominciato da poco a questo livello. Eindhoven è un buon punto di partenza". Nono con 384.00 il venticinquenne nato a Coleferro, tesserato per Fiamme Oro e Bolzano Nuoto e allenato da Fabrizio De Angelis, bronzo individuale a Eindhoven 2008 e in sincro con Benedetti a Budapest 2006. "In questo momento nelle gambe ho questo punteggio. Cinque minuti prima della gara con l'adrenalina credevo di poter fare davvero bene, infatti ho iniziato con due tuffi molto buoni. Poi, però, sono arrivati prima gli errorini, poi l'errore nel rovesciato. In questa fase non trovo il tempismo per la spinta giusta. Diciamo che dopo le qualificazioni olimpiche ho avuto un calo fisico-atletico, ora bisogna rimettersi a lavorare per tornare al top". Podio di altissimo livello con il britannico Thomas Daley oro (565.05) davanti ai russi Victor Minibaev (515.40) e Gleb Galperin (511.55).
 
Le dieci meraviglie europee di Tania Cagnotto
piattaforma - Madrid 2004
piattaforma - Eindhoven 2008
trampolino 1 metro - Torino 2009
trampolino 3 metri - Torino 2009
trampolino 3 metri sincro con Francesca Dallapè - Torino 2009
trampolino 1 metro - Budapest 2010
trampolino 3 metri sincro con Francesca Dallapè - Budapest 2010
trampolino 1 metro - Torino 2011
trampolino 3 metri sincro con Francesca Dallapè - Torino 2011
trampolino 3 metri sincro con Francesca Dallapè - Eindhoven 2012
 
consulta i risultati completi
consulta il sito ufficiale
consulta presentazione, convocati e programma




Fabio Larosa
Nostro Inviato