.

instagram

.
.

Assoluti Estivi Ultimo test olimpico

News Tuffi precedenti

Dal 6 all'8 luglio 47 atleti saltano dai trampolini e dalla piattaforma della piscina comunale di Cosenza. In gara gli otto azzurri di Londra 2012. Il Ct Cagnotto: "Prove di verifica del lavoro svolto finora"

ROMA
Per gli Azzurri Cosenza è l'ultimo test prima di Londra 2012. A tre settimane dall'inizio delle Olimpiadi e circa due settimane dopo il 18° Grand Prix Fina - Trofeo Unipol di Bolzano, l'Italia dei tuffi si ritrova nel capoluogo di provincia calabrese per i campionati assoluti estivi, in programma alla piscina comunale - la stessa che ha appena ospitato il Settebello campione del mondo e il torneo Otto Nazioni di pallanuoto - da venerdì 6 a domenica 8 luglio. In gara, insieme agli otto azzurri qualificati ai prossimi Giochi Olimpici, 47 atleti, 22 femmine e 25 maschi, in rappresentanza di 23 società.
"Sarà una prova importante soprattutto per testare lo stato di forma degli atleti olimpici - spiega il Ct della Nazionale Giorgio Cagnotto - e l'opportunità di verificare il lavoro svolto finora, al di là delle prestazioni fini a se stesse. Ci saranno tutti, compresa Brenda Spaziani che non ha partecipato ai campionati di categoria per un microstress al ginocchio. A Cosenza si salterà nella piscina scoperta mentre a Londra saremo al coperto ma la verifica fisico-atletica sarà comunque valida ai fini olimpici". Al termine dei campionati assoluti gli azzurri avranno due giorni di riposo per poi riprendere le sedute di preparazione atletica. Il 16 luglio i raduni ufficiali per la prosecuzione degli allenamenti preolimpici presso i Centri Federali di Roma Stadio del Nuoto, Bolzano e Trieste.   
La Rai seguirà l'evento con dirette e differite. Le finali di venerdì andranno in diretta dalle 16.55 su Rai Sport 1, quelle di sabato in differita dalle 23 su Rai Sport 1 e quelle di domenica in differita dalle 23.45 su Rai Sport 2 e in replica lunedì 9 luglio dalle 18.15 sempre su Rai Sport 2.
 
Il programma
 
06 luglio
ore 10.00
Eliminatoria m 3 uomini - 6 tuffi
Eliminatoria piattaforma donne - 5 tuffi
Eliminatoria sincro m 3 uomini - 6 tuffi
ore 17.00 Finale m 3 uomini - 6 tuffi
Finale piattaforma donne - 5 tuffi
Finale sincro m 3 uomini - 6 tuffi
07 luglio
ore 10.00 Eliminatoria m 3 donne - 5 tuffi
Eliminatoria m 1 uomini - 6 tuffi
Eliminatoria sincro m 3 donne - 5 tuffi
ore 17.00 Finale m 3 donne - 5 tuffi
Finale m 1 uomini - 6 tuffi
Finale sincro m 3 donne - 5 tuffi
08 luglio
ore 10.00 Eliminatoria piattaforma uomini - 6 tuffi
Eliminatoria m 1 donne - 5 tuffi
ore 14.30 Finale piattaforma uomini - 6 tuffi
Finale m 1 donne - 5 tuffi
Finale sincro PT donne/ uomini - 5/6 tuffi
 
Elenco tuffatori