Seconda giornata di gare degli Assoluti Indoor Open di tuffi alla Monumentale di Torino, per il diciassettesimo anno consecutivo. Appuntamento alle 16:30 con le finali dei trampolini da un metro donne e tre uomini e della piattaforma femminile, trasmesse in diretta su Rai Play Sport1 con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi e poi differita alle 23:40 su Rai Sport HD.
Grande attesa per i presidenti della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e della Regione Piemonte Alberto Cirio. Saranno loro a premiare i campioni d'Italia nel pomeriggio accompagnati dal presidente della FIN Piemonte Gianluca Albonico, il plurimedagliato olimpico Giorgio Cagnotto, il tre volte campione olimpico Klaus Dibiasi e il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone.
COSI NELLE ELIMINATORIE. Le prime quattro posizioni del preliminare del trampolino da un metro sono le stesse della finale del 2024: prima l’azzurra e campionessa italiana in carica Elena Bertocchi, allenata a Roma da Francesco Dell’Uomo e tesserata con il Centro Sportivo Esercito e la Canottieri Milano con 259.70 ed a seguire Matilde Borello (Blu 2006 Torino), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle Nuoto / CC Aniene) ed Elettra Neroni (VVF Fiamme Rosse / Carlo Dibiasi).
Dal trampolino olimpico Giovanni Tocci guida il ranking preliminare con 416.10 punti; il vice campione del mondo e finalista olimpico, allenato da Benedetta Molaioli per il Centro Sportivo Esercito e l’AQA Cosenza, venerdì secondo nella finale dal metro, l’anno scorso non era iscritto alla gara dei tre metri. Ad insidiagli il primo gradino del podio, tra gli altri, c’è il campione del mondo junior Matteo Santoro (GS Marina Militare / MR Sport F.lli Marconi), secondo con 25 punti di ritardo, che venerdì dal metro ha conquistato la medaglia di bronzo.
Il miglior punteggio dell’eliminatorie dalla piattaforma lo ottiene la campionessa nazionale in carica, decima ai Giochi Olimpici di Parigi, Sarah Jodoin Di Maria, alenata da Tommaso Marconi per Marina Militare e MR Sport F.lli Marconi, con 289.05.
I campioni italiani uscenti, quelli che hanno vinto l’edizione scorsa dei primaverili Unipol, i cosi detti “atleti da battere”, sono Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito / Canottieri Milano) dal trampolino da un metro con 256.90, Stefano Belotti (Fiamme Gialle Nuoto / Bergamo Tuffi) dai tre metri con 423.25 e Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare / MR Sport F.lli Marconi) dalla piattaforma con 318.95 punti.
Programma e risultati della 2 giornata – sabato 29 marzo
Eliminatorie
trampolino 1 metro F (5 tuffi)
1. Elena Bertocchi (CS Esercito / Can Milano) 259.70
2. Matilde Borello (Blu 2006 Torino) 258.90
3. Elisa Pizzini (Fiamme Gialle Nuoto / CC Aniene) 242.80
trampolino 3 metri M (6 tuffi)
1. Giovanni Tocci (CS Esercito / AQA Cosenza) 416.10
2. Matteo Santoro (GS Marina Militare / MR Sport F.lli Marconi) 391.10
3. Francesco Porco (GS Fiamme Oro / AQA Cosenza) 384.60
piattaforma F (5 tuffi)
1. Sarah Jodoin Di Maria (GS Marina Militare / MR Sport F.lli Marconi) 289.05
2. Maja Biginelli (GS Fiamme Oro) 272.80
3. Amanda Lundin (Svezia) 218.90
4. Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi) 214.00
16:30 Finali - Diretta Rai Play Sport 1 e differita Rai Sport HD alle 23:40
Si qualificano per le finali i primi 8 atleti italiani + eventuali stranieri (purché rientrino nelle prime 8 posizioni)
Foto Giordan Ambrico e Giulio Scardamaglia / LC Zone
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.
Assoluti Open Unipol. Il presidente Barelli a Torino. Finali alle 16:30
