.

instagram

.
.

Assoluti UnipolSai. Vincono Tocci, Pizzini e Larsen

Tuffi
images/large/Copertina_Tocci.jpg

Nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Estivi UnipolSai di tuffi a Roma Giovanni Tocci si prende il titolo dal metro, Elisa Pizzini dai tre e Andreas Sargent Larsen dalla piattaforma. Nella piscina dello Stadio del Nuoto si gareggia fino a lunedì 31 luglio. Al via 61 atleti (30 femmine e 31 maschi) in rappresentanza di 17 società. In questi tre giorni saranno tutti gli azzurri protagonisti in Giappone, ad eccezione di Chiara Pellacani: al via quindi Elena Bertocchi, Sarah Jodoin di Maria, Eduard Timbretti Gugiu, Giovanni Tocci, Lorenzo Marsaglia, Riccardo Giovannini, Matteo Santoro, Andreas Sargent Larsen e Maia Biginelli. Finali in diretta su Rai Sport +HD.

Lo squillo in apertura è di Giovanni Tocci che si impone dal metro. Il 29enne calabrese - tesserato per Esercito e AQA Cosenza - è reduce dai Mondiali di Fukuoka dove è riuscito ad ottenere la qualificazione alle Olimpiadi del 2024. Tornato sul trampolino a pochi giorni di distanza, così come il secondo classificato Lorenzo Marsaglia, ha vinto una gara molto combattuta: "Ci siamo contesi il podio fino all'ultimo tuffo. Lorenzo Marsaglia e Francesco Porco sono andati molto bene, è stata una gara come quelle che piacciono a noi. Dopo il Mondiale la stanchezza si fa sentire ma l'entusiasmo è ancora tanto e gareggiare qui è sempre molto bello". Elisa Pizzini è la protagonista della gara dai tre metri. La 18enne veneta - tesserata per il Circolo Canottieri Aniene - vince con il punteggio di 266.95: "Mi sto allenando con maggiore serenità e sto cercando di portare questa sensazione anche in gara, finalmente oggi ci sono riuscita. Insieme al mio staff stiamo facendo un bel lavoro, sia a livello fisico che mentale, sono soddisfatta". Salgono sul podio anche Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) e Rebecca Jade Curti (CC Aniene). In chiusura Andreas Sargent Larsen prende il primo posto dalla piattaforma. Il 24enne nato a Copenaghen - tesserato per Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene - ottiene una vittoria importante al termine di una gara molto combattuta: "Sono contento, era da un po' che non partecipavo ai campionati italiani ed essere qui mi rende felice. L'esperienza del Mondiale è stata molto significativa. Questo risultato mi motiva in vista del prossimo anno". Secondo posto per Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), terzo Francesco Casalini (Marina Militare / BG Tuffi).

I podi della 1^ giornata - 29 luglio

Trampolino 1 metro mas
1. Giovanni Tocci (Centro Sportivo Esercito / AQA Cosenza) 407.85
2. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare CS Nuoto / CC Aniene) 403.00
3. Francesco Porco (GS Fiamme Oro / AQA Cosenza) 375.85

Trampolino 3 metri fem
1. Elisa Pizzini (CC Aniene) 266.95
2. Giorgia De Sanctis (GS Fiamme Oro) 224.35
3. Rebecca Jade Curti (CC Aniene) 218.55

Piattaforma mas 
1. Andreas Sargent Larsen (GS Fiamme Oro / CC Aniene) 433.50
2. Riccardo Giovannini (GS Fiamme Oro) 418.50
3. Francesco Casalini (Marina Militare CS Nuoto / BG Tuffi) 404.30

Vai ai risultati

Foto di Vittoria Olivieri, Giovanni Pasquino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit