.

instagram

.
.

European Games. Italtuffi a caccia del primo pass olimpico

Tuffi
images/large/20220817_AMas_AM03988_800X450.jpg

Ambiziosa, determinata e con la voglia di stupire ancora. La nazionale di Tuffi è in Polonia da lunedì sera per gli European Games di Cracovia: evento multisportivo che quest'anno, di fatto, ingloba anche i campionati continentali di tuffi. Gli azzurri gareggeranno alla Diving Arena di Rzeszow (Resovia), nel nuovissimo centro di preparazione olimpica dei tuffi polacchi.
La nazionale di Oscar Bertone riparte dagli staordinari europei di Roma 2022, dove conquistò dodici medaglie per un bottino storico, da record. Non ci sono novità nella squadra italiana, rispetto a quella vincente di dieci mesi. Presenti il campione europeo dai 3 metri Lorenzo Marsaglia, quella dal metro Elena Bertocchi - praticamente al rientro dopo l'operazione che dovrebbe aver messo la parola fine ai cronici problemi alla schiena - Giovanni Tocci e soprattutto Chiara Pellacani che ha Roma 2022 fu oro dai 3 metri e nel team event, argento nel sincro e bronzo dal metro e dal sincro mixed 3 metri in coppia con il "fratellino" Matteo Santoro. Si parte dal Team Event dove gli azzurri devono difendere il titolo dello scorso anno.

QUALIFICAZIONE OLIMPICA. Polonia autostrada diretta per la Francia. I vincitori delle gare individuali dai 3 metri e dalla piattaforma agli European Games, infatti, staccheranno il pass per Parigi 2024 per la propria nazione.

EUROPEAN GAMES SU RAI SPORT E RAI PLAY. Eliminatorie e finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport +HD e Rai Play 2: la programmazione può variare in base al palinsesto giornaliero.

GLI AZZURRI IN POLONIA. Elena Bertocchi (Esercito/NC Milano), Maia Biginelli e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Matteo Santoro (Fratelli Marconi), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza). Completano lo staff, oltre il DT Bertone, i tecnici Tommaso Marconi, Benedetta Molaioli, Francesco Dell'Uomo, Lyubov Barsukova e Claudio Leone, il medico Matteo Catananti il preparatore atletico Fabrizio Mezzetti.

TEAM EVENT. Da nuovo regolamento Len prevede che le squadre siano composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti, almeno un maschio ed una femmina, che devono eseguire due tuffi individuali ed uno sincronizzato misto, sia dal trampolino che dalla piattaforma, per un totale di sei tuffi in cui dovranno essere presenti tutti e sei i gruppi delle rotazioni.

REGOLAMENTO. Finale diretta per le gare sincro e il team event. Si qualificano per la finale dal metro, dai 3 metri e dalla piattaforma i migliori dodici punteggi delle eliminatorie. 

Programma e iscrizioni gara

1^ giornata - giovedì 22 giugno
17.00 Team Event - FINALE
con Italia

2^ giornata - venerdì 23 giugno
10.00 Piattaforma fem - Preliminari
con Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli
15.00 Sincro trampolino 3 metri mixed - FINALE
con Chiara Pellacani e Matteo Santoro
19.00 Piattaforma fem - FINALE

3^ giornata - sabato 24 giugno
10.00 Trampolino 3 metri mas - Preliminari
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia
15.00 Piattaforma sincro mixed - Finale
con Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu
19.00 Trampolino 3 metri mas - FINALE

4^ giornata - domenica 25 giugno
10.00 Trampolino 3 metri fem - Preliminari
con Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini
15.00 Sincro piattaforma mas - FINALE
con Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu
19.00 Trampolino 3 metri fem - FINALE

5^ giornata - lunedì 26 giugno
10.00 Trampolino un metro mas - Preliminari
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia
16.00 Sincro trampolino 3 metri fem - FINALE
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
18.00 Trampolino un metro mas - FINALE

6^ giornata - martedì 27 giugno
10.00 Piattaforma mas - Preliminari
con Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu
16.00 Sincro piattaforma fem - FINALE
con Maia Biginelli ed Elettra Neroni
18.00 Piattaforma mas - FINALE

7^ giornata - mercoledì 28 giugno
10.00 Trampolino un metro fem - Preliminari
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
16.00 Trampolino un metro fem - FINALE
18.00 Sinctro trampolino 3 metri mas - FINALE
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia

Vai al programma completo