.

instagram

.
.

Grand Prix Diving Meeting. Tutto pronto a Bolzano

Tuffi
images/large/20200805_GPer_4987800x450.jpg

I tuffi riabbracciano la loro capitale per antonomasia, Bolzano che dal 2 al 4 giugno ospita il Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol. La manifestazione, organizzata dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto, si disputerà alla piscina coperta "Karl Dibiasi", anziché all'aperto nella piscina del Lido come negli anni passati, per via delle privisioni meteo che preannunciano pioggia durante i giorni di gara.
Le finali saranno, come sempre, trasmesse in diretta su Rai Sport +HD con telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi. Al via 35 atleti in rappresentanza di sette nazioni e due club. 
L'Italtuffi sarà presente  con un gruppo giovane, gran parte dei big sono rimasti a Roma per finalizzare la preparazione in vista degli European Games di Cracovia (22-28 giugno) e dei Mondiali di Fukuoka (14-24 luglio), ma sicuramente competitivo: a guidare la squadra l'enfant prodige dei tuffi italiani Matteo Santoro - nel sincro mixed da 3 metri con Chiara Pellacani argento ai Mondiali di Budapest 2022 e bronzo continentale a Roma 2022 - e la talentuosa Elisa Pizzini - decima dai 3 metri a Roma 2022 - alla ricerca della definitiva consacrazione; rientra in nazionale Julian Verzotto. Si attendondo conferme, invece, da un ritrovato Francesco Porco apparso in grande forma al recente British Championship di Sheffield. 

Nazioni e società presenti. Bolzano Nuoto, Club Aqualima (Perù), Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Georgia, Norvegia, Romania, Sudafrica, Italia.

Gli azzurri a Bolzano. Matilde Borello (Bolzano Nuoto), Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA Cosenza), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli, Alice Palmieri, Dario Scola e Christopher Sacchin.

Conferenza stampa e 60 anni di tuffi. La manifestazione è stata ufficialmente presentata mercoledì mattina durante una conferenza stampa tenutasi alla THUNinversum, suggestiva sala all’interno della famosa fabbrica altoatesina di ceramiche, cui hanno partecipato il presidente della Bolzano Nuoto Ardelio Michielli, il presidente del comitato provinciale FIN Walter Taranto e le leggende dei tuffi italiani Klaus Dibiasi e Giorgio Cagnotto. Saranno giorni di festa nel capoluogo altoatesino. Sabato al termine della sessione mattutina ci sarà una cerimonia per festeggiare i 60 anni dal primo Diving Meeting poi diventato Grand Prix: saranno premiati dalla provincia autonoma di Bolzano i campionissimi Klaus Dibiasi, Giorgio e Tania Cagnotto.
 DSF6613500x400

Timing e programma gare

1^ giornata - venerdì 2 giugno
10.00 Eliminatorie trampolino 3 metri mas
con Stefano Belotti, Matteo Cafiero, Francesco Porco e Matteo Santoro

Eliminatorie piattaforma fem
con Irene Pesce

15.30 Cerimonia d'apertura

16.30 Finale trampolino sincro 3 metri fem
Nessuna coppia italiana in gara

Finale trampolino un metro mas
con Stefano Belotti, Matteo Cafiero, Francesco Porco e Matteo Santoro

Finale piattaforma fem

2^ giornata - sabato 3 giugno
10.00 Eliminatorie trampolino 3 metri fem
con Elisa Pizzini e Matilde Borello

Eliminatorie piattaforma mas
con Julian Verzotto

17.15 Finale trampolino un metro fem
Finale trampolino 3 metri mas

3^ giornata - domenica 4 giugno
10.30 Finale piattaforma sincro fem
Nessuna coppia italiana in gara

Finale trampolino 3 metri sincro mas
con Stefano Belotti-Matteo Santoro e Matteo Cafiero-Francesco Porco

Finale piattaforma sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

17.15 Finale trampolino un metro fem
con Elisa Pizzini e Matilde Borello

Finale piattaforma mas
Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

Vai alla pagina ufficiale, con risultati ed iscritti