.

instagram

.
.

Assoluti Open BPER. Tania premia i campioni italiani

Tuffi
images/large/_GPZ4515.jpg

La medaglia d'oro dalle mani di Tania Cagnotto. L'emozione unita alla soddisfazione. Elettra Neroni vince il titolo assoluto del trampolino da un metro e viene premiata dalla campionissima Tania Cagnotto. La ventenne di Roma, allenata da Emiliano Boldacchini per la Carlo Dibiasi, quarta dalla piattaforma sincro agli Europei di Roma 2022 in coppia con Maia Biginelli, si aggiudica la finale degli indoor con 234.75 punti. A premiarla è la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera, che in vent'anni di gare ha illuminato il panorama tuffistico italiano e mondiale e attualmente collabora con la Federazione Italiana Nuoto. Elettra Neroni, bronzo ai mondiali junior di Kiev 2021 sempre dalla piattaforna insieme a Maia Biginelli, e Tania Cagnotto posano insieme in una foto emotional. “Quando sono entrata in piscina mi sono venuti un po’ di brividi e sono riemersi tanti ricordi - dice Tania - Sono felice di vivere ancora in prima persona l’universo dei tuffi. Questo nuovo ruolo mi sta piacendo molto. Mi ha sempre incuriosito il lato psicologico di questo sport. Ho iniziato agli Europei a parlare con i ragazzi della Nazionale, alcuni dei quali miei ex compagni di squadra, e poi in occasione dell’ultimo collegiale a Roma con quelli della giovanile. Mi sento di poter dare qualcosa e l’idea di aiutare gli atleti in questa forma di emotional speeches è stimolante. Anche io avevo una sorta di mental coach: Julia Pachalina era il mio idolo e negli Stati Uniti ci siamo anche allenate un anno insieme. Con lei e parlavo molto. Riuscire a condividere con i ragazzi le paure e i segreti, la fatica e le emozioni, i dubbi e le certezze che ci accomunano mi piace molto”.
Insieme ad Elettra sul podio dei campionati italiani salgono la vincitrice dei tre metri Elisa Pizzini (CC Aniene) seconda con 234.35 e Matilde Borello (Bolzano Nuoto) con 223.35 ma che nell'ultimo tuffo compromette tutto toccando il trampolino con i piedi prima dell'ingresso in acqua e rovinando il programma che avrebbe potuto proiettarla in testa. La classifica Open se l'aggiudica la svizzera Michelle Heimberg con 261.95, davanti alla polacca Kaja Skrzek con 237.70 punti.
Nella finale del trampolino olimpico Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci rinnovano la sfida 24 ore dopo quella vinta da Marsaglia dal metro. Il campione d’Europa dei 3 metri e vice campione europeo dal metro a Roma 2022 concede il bis. Ventisei anni, romano di Aniene e Marina Militare, allievo di Benedetta Molaioli, Lorenzo Marsaglia è strepitoso e vince anche questa finale totalizzando 446.45 punti e chiude la serie dei sei tuffi con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato che si avvicina alla perfezione per esecuzione e ingresso in acqua (89.30). Agli Europei di Roma aveva ottenuto una manciata di punti in più vincendo con 553.85 ma nel quadruplo e mezzo era stato meno pulito (77.90). L’amico e compagno di sincro Giovanni Tocci è di nuovo secondo e totalizza 398.75. Il portacolori di Esercito e AQA Cosenza, bronzo europeo da uno e tre metri a Roma 2022, seguito da Oscar Bertone, ce la mette tutta per stargli dietro ma aver sporcato il secondo salto (doppio e mezzo rovesciato) lo penalizza nel punteggio. Terzo e medaglia di bronzo l’altro pupillo di Cosenza, Francesco Porco, allenato da Francesco Dell'Uomo e Fabrizio De Angelis per Fiamme Oro e AQA Cosenza, che guadagna 363.20 punti. Anche loro sono permiati da Tania Cagnotto.
Finisce settimo, invece, il campione europeo juniores Matteo Santoro, sedici anni e mezzo, allenato da Alice Palmieri per la MR Sport F.lli Marconi, che agli Europei di categoria a Otopeni ha conquistato cinque medaglie: quattro d’oro dal trampolino di uno e tre metri, nel jump event e nel sincro tre metri in coppia con Stefano Belotti, una di bronzo nel trampolino mixed insieme a Chiara Pellacani. Per Matteo 345.45 punti.
L’azzurra campionessa europea nel team event e medaglia di bronzo dalla piattaforma mista a Roma 2022 Sarah Jodoin Di Maria mette tutte in fila dalla piattaforma. Era già davanti dopo le eliminatorie (277.10) e alza il punteggio in finale con 284.30. Italocanadese, tesserata per Marina Militare e MR Sport F.lli Marconi, allenata da Tommaso Marconi, Sarah esegue i suoi salti in maniera quasi regolare, peccando un po’ nel doppio e mezzo indietro ma rifacendosi con gli interessi nella verticale conclusiva (67.20). A settembre si è operata al polso che si infortunò alla vigilia dei Mondiali e adesso tutto comincia di nuovo a girare per il verso giusto. Anche nella vita privata. Tania Cagnotto le fa i complimenti. La medaglia d’argento la conquista Maia Biginelli (Fiamme Oro) che chiude con 11 punti di ritardo da Sarah (278.35). La svedese Amanda Lunding, 18 anni compiuti il 17 marzo e la spagnola Ana Carvajal, sedici anni e mezzo, rispettivamente oro (354.45) e argento (348.25) dalla piattaforma agli Europei giovanili di Otopeni 2022, rimangono dietro. Ana Carvajal si consola con la medaglia di bronzo nella classifica Open con 261.80 punti.
Domenica giornata conclusiva; si gareggia soltanto al mattino con le eliminatorie della piattaforma alle 10, le finali dei tre metri sincro alle 11.15 e finali della piattaforma alle 12.40. Finali in differita su RaiSport alle 13.00 con la telecronaca di Lorenzo Leonarduzzi e il commento del direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone.  

TANIA CAGNOTTO A TORINO
- C'è anche Tania Cagnotto per gli Assoluti Open BPER e per i 90 anni della piscina Monumentale, progettata dall'architetto Contardo Bonicelli e consegnata nell'aprile del 1933. La pluricampionessa azzurra, argento e bronzo olimpico nel trampolino sincro e nei tre metri individuali a Rio 2016, unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro mondiale nei tuffi (oro da un metro a Kazan 2015), la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera (20 medaglie d'oro, 5 d'argento e 4 di bronzo agli Europei assoluti e 9, una, 2 agli Europei giovanili) e una brillantissima carriera costellata anche nove medaglie mondiali di categoria (4 d'oro e 5 d'argento), che proprio in questa piscina ha annunciato il suo ritiro dall'agonismo, premia i medagliati della seconda giornata.
Tania, figlia dell'ex cittì azzurro di tuffi Giorgio Cagnotto, che insieme all'amico fraterno Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tuffi di tutti i tempi, è stata anche commentatrice TV per la Rai ed è mamma di Maya di cinque e Lisa di tre anni. Il 24 settembre 2016 si è sposata con Stefano Parolin.

TRIBUNA VIP
– Molti gli ospiti invitati e che hanno assistito alle finali dalla tribuna riservata ad autorità e special guest star. Il presidente del CONI regionale Stefano Mossino, il presidente della FIN Piemonte Gianluca Albonico e il vicepresidente Gianluca Vergnano, il presidente del Gruppo Ufficiali Gara piemontese Gianluca Fassino e lo storico presidente della Libertas, ex consigliere federale nazionale del settore tuffi Veniero Vanni, il responsabile dell’Area Manager Torino di BPER Banca Paolo Cevolani che ha anche premiato gli atleti.    

A LEZIONE DI TUFFI - Tra le iniziative collaterali degli Assoluti Open BPER di tuffi la Federnuoto Piemonte, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Torino, ha previsto l’ingresso degli studenti delle scuole superiori per assistere alle gare eliminatorie.
Nelle prime due giornate sono intervenuti oltre 300 alunni di otto istituti scolastici: Copernico Luxemburg, Dalmazio Birago, Comprensivo Alberti/Salgari e Santorre di Santarosa, Artistico Passoni, Albe Steiner, Avogadro e Gioberti.

CRITERI DI SELEZIONE PER EUROPEI E MONDIALI
Nella formazione delle squadre che parteciperanno agli Europei a Resovia dal 22 al 28 giugno e ai Mondiali a Fukuoka dal 14 al 24 luglio il direttore tecnico della Nazionale terrà conto dei criteri esposti ma anche della validità dei programmi tecnici (coefficienti minimi inseriti nel capitolo delle selezioni), del livello qualitativo espresso e di eventuali esigenze programmatiche e/o epidemiche.
- Sono qualificati di diritto nella loro specialità gli atleti medagliati ai Mondiali di Budapest 2022 e degli Europei di Roma 2022.
- Per il resto della squadra le gare di selezione valide (Trampolini 1 metro e 3 metri, Piattaforma) sono la Coppa Parigi 2024 e i Campionati Assoluti invernali 2023 con la somma dei migliori due punteggi di eliminatoria e/o finale, mentre per il sincro vale la somma dei migliori due punteggi di due gare su tre.
I punteggi sono validi se ottenuti con le difficoltà minime espresse nella tabella a pagina 22 del regolamento della stagione 2022/23, alla fine del capitolo delle selezioni.

Risultati finali seconda giornata - 22 aprile
 
Trampolino 1 metro F Assoluti
1. Elettra Neroni (Carlo Dibiasi) 234.75
2. Elisa Pizzini (CC Aniene) 234.35
3. Matilde Borello (Bolzano Nuoto) 223.35
 
Trampolino 1 metro F Open
1. Michelle Heimberg (Svizzera) 261.95
2. Kaja Skrzek (Polonia) 237.70
3. Elettra Neroni (Carlo Dibiasi) 234.75
 
Trampolino 3 metri M Assoluta e Open
1. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) 446.45
2. Giovanni Tocci (Esercito(AQA Cosenza) 398.75
3. Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA Cosenza) 363.20

Piattaforma F Assoluti
1. Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) 248.30
2. Maia Biginelli (Fiamme Oro) 278.35
3. Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi) 234.80

Piattaforma F Open
1. Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) 284.30
2. Maia Biginelli (Fiamme Oro) 278.35
3. Ana Cravjal (Spagna) 261.80

Il report della prima giornata

Criteri di selezione - pagina 22

Risultati completi

Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit