.

instagram

.
.

World Cup. Tocci-Marsaglia quarti nel sincro

Tuffi
images/large/italy_marsaglia_lorenzo_tocci_giovanni_dbm_dm04778_20220821_1694224900.jpg

Prima giornata a Xi'an, in Cina, della tappa d'apertura della World Cup di tuffi.  Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) si confermao coppia solida e affidabilissima e chiudono al quarto posto la finale dal sincro da tre metri con 385.86 punti. Buonissima la prova degli azzurri - argento agli Europei di Roma 2022 - quinti dopo gli obbligatori, che sommano 94.80 punti; tre liberi che restano tutti ampiamente sopra quota 70 punti, con i super 78.66 sul tuffo più difficile della loro serie, il quadruplo e mezzo avanti; unica pecca in chiusura di routine i 65.28 del triplo e mezzo ritornato leggermente sporcato da Marsaglia in ingresso ma i giudici sono sembrati troppo severi nei voti. Per salire sul gradino più basso del podio Tocci e Marsaglia dovevano fare meglio dei 389.34 dei tedeschi Lars Rudiger e Moritz Wesemann. Davanti a tutti ci sono i cinesi Daoyi Long e Zongyuan Wang con 484.74, seguiti dai britannici e campioni europei Anthony Harding e Jack Laugher secondi con 414.75.
Per Tocci e Marsaglia si è tratta della prima gara internazionale dopo gli Europei di Roma 2022 che sono stati da sogno per i due gemelli diversi dei tuffi italiani, saliti insieme sul podio continentale anche dal metro e dai 3 metri. Lorenzo Marsaglia - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato da Benedetta Molaioli e dottore in psicologia - è stato oro dai 3 metri e bronzo dal metro; il capitano azzurro Giovanni Tocci - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, seguito da Oscar Bertone e futuro docente univeristario in Lettere Moderne - è stato bronzo sia dal metro che dai 3 metri. 

Xi'an nel futuro. La sede delle gare sarà il modernissimo impianto del Xi’an Olympic Sports Center, un complesso multisportivo completato in piena pandemia nel 2020 e inaugurato nel 2021 con i campionati nazionali cinesi e i Giochi della Repubblica Popolare.

Regolamento. Le gare sincro e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre per quelle individuali previste eliminatorie a due gruppi che qualificano alla finale i migliori sei di ciascun raggruppamento. Segue programma completo con orari italiani

Gli azzurri in Cina.  Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza). Completano lo staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi e il fisioterapista Ciro Orabona

Vai ai risultati ufficiali