.

instagram

.
.

Primo collegiale coppie sincro. Appuntamento a Roma il 26 gennaio

Tuffi
images/large/larsen_timbretti_800_450_21_1_21.jpg

L'Italtuffi raddoppia. Dopo il "Progetto Grandi Altezze", che ad ottobre del 2020 celebrava il primo workshop, cui partecipava da esordiente Elisa Cosetti che si è recentemente qualificata ai modilai di Fukuoka, la Federazione Italiana Nuoto ha in programma un altro focus di tuffi rivolto, questa volta, alle coppie sincro ed in particolare a quelle dalla piattaforma uomini e donne e mixed. Il primo raduno collegiale è fissato a Roma, presso il Centro Tecnico Federale all'interno del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", dal 26 al 30 gennaio. "Abbiamo in programma degli appuntamenti mensili - spiega il direttore tecnico della Nazionale, Oscar Bertone - durante i quali gli atleti saranno sottoposti a una serie di test per valutarne la compatibilità. Tuffi a secco, anche con tre atleti contemporaneamente, e in acqua. Lavoriamo in previsione dei prossimi campionati europei di Roma, cui vogliamo presentarci con coppie sincro più performanti possibile. Ferme restando le coppie Bertocchi-Pellacani e Santoro-Pellacani, già ampiamente consolidate, con gli azzurri convocati ci preoccuperemo soprattutto di trovare soluzioni soddisfacenti dai 10 metri".  
 
Per questo primo collegiale delle coppie sincronizzate sono convocati Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro), Eduard Cristian Timbretti (Esercito/Blu 2006), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Giovanni Tocci (Esercito), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Virginia Tiberti (CC Aniene). Molti di loro già fanno coppia dai tre e dieci metri, ad eccezione di Jodoin Di Maria e Tiberti. Le coppie già formate sono Giovannini-Casalini e Marsaglia-Tocci da 3 metri; Larsen-Porco da 3 metri e Larsen-Timbretti da 10 metri.

Nello staff, insieme al direttore tecnico delle squadre Nazionali Oscar Bertone, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Tommaso Marconi, Benedetta Molaioli e Lyubov Barsukova, i preparatori atletici Marcello Coniglio e Silvia Scatola, il medico Matteo Catananti e il nutriziunista Giovanni De Francesco. 

Photo Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto