.

instagram

.
.

Mondiali jrs a Kiev. Biginelli-Neroni di bronzo dalla piattaforma sincro

Tuffi
images/large/Biginelli_Neroni_800x450_bronzo_kiev.jpg

Continua a brillare la giovane italiana dei tuffi ai mondiali juniores, in svolgimento al Liko Sport Centre di Kiev. Maia Biginelli - tesserata per Fiamme Oro ed allenata da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell'Uomo - ed Elettra Neroni - tesserata per Carlo Dibiasi e seguita da Emiliano Boldacchini -  si prendono uno scintillante bronzo nella piattaforma sincro. Le azzurre, quarte dopo gli obbligatori (76.80), non sporcano i liberi - decisamente buono il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (49.92) - e salgono al terzo posto chiudendo con 224.10 punti. L'oro, come da pronostico, è delle russe Ekaterina Beliaeva e Anna Konanykhina con 283.86; l'argento lo conquistano le regolari colombiane Tiffany Brawn Lozada e Mariana Osorio con 226.05.
Azzurri fuori dal podio invece nella finale dal metro boys A. Eduard Timbretti Gugiu e Stefano Belotti chiudono rispettivamente al sesto posto con 445.65 punti e al dodicesimo con 363.35. Il 18enne di Torino - tesserato per Esercito e Blu 2006 e allenato da Claudio Leone - piazza comunque un eccellente doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (63.55) in apertura di programma e un superlativo salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo (57.20), ma il podio è precluso dall'ingresso scarso del doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (34.50), forse penalizzato troppo dai giudici; decisamente al di sotto delle aspettative, dopo il quarto posto nelle eliminatorie, la prova del diciassettenne di Alzano Lombardo - tesserato per Bergamo Tuffi e seguio da Davide Pasinetti - che paga lo zero dopo il doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato, causato da un grave errore nel presalto. Vince il francese Jules Bouyer che conclude con 502.10.

Gli Azzurri in Ucraina. Per l’occasione il tecnico federale e responsabile delle squadre nazionali giovanili Domenico Rinaldi ha convocato dodici azzurri, idealmente guidati dagli enfants prodige Matteo Santoro e Chiara Pellacani, oro agli Europei di Budapest nel sincro da 3 metri. Questi gli atleti selezionati: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Matteo Cafiero (Canottieri Milano), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Rebecca Curti (Canottieri Milano), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) ed Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006). Completano lo staff il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Alice Palmieri, Claudio Leone, Emiliano Boldacchini e Davide Pasinetti, i preparatori atletici Marcello Coniglio e Silvia Scatola.

Finale piattaforma sincro girl A/B
1. Ekaterina Beliaeva-Anna Konanykhina (Rus) 283.86
2. Tiffany Brawn Lozada-Mariana Osorio (Col) 226.05
3. Maia Biginelli-Elettra Neroni (Ita) 224.10

Finale trampolino un metro boys A
1. Jules Bouyer (Fra) 502.10
2. Moritz Wesemann (Ger) 481.45
3. Kawan Pereira (Bra) 477.15
6. Eduard Timbretti Gugiu (Ita) 445.65
12. Stefano Belotti (Ita) 363.35

Finale piattaforma boys B
Nessun italiano in gara

Regolamento. Accedono alle finiali delle prove individuali i migliori dodici delle eliminatorie del mattino. Finale diretta, invece, per sincro e Team Event

LIKO SPORT CENTRE. La piscina - unico centro olimpico per i tuffi di tutto il paese, che si trova all'interno dello Sport Center LIKO - è stata inaugurata nel 2013 ed ha una capienza di circa 600 posti; tre trampolini da un metro ed altrettanti da tre metri, una piattaforma da un metro, una da tre, una da cinque, una da sette e una da dieci metri. Kiev, ormai diventata una delle capitali dei tuffi, ha ospitato nel 2017 e nel 2019 i campionati europei di specialità. 

Vai al sito ufficiale