.

instagram

.
.

Mondiali Junior. Pellacani bronzo dai tre metri

Tuffi
images/00_foto_2021/small/small/large/1638732967071.jpg

Terza medaglia azzurra ai mondiali giovanili di tuffi in svolgimento al Liko Sport Center di Kiev. Dopo l'oro nel Team event e l'argento della Pizzini da un metro, Chiara Pellacani sale sul terzo gradino del podio dal trampolino tre metri Girls A. La diciannovenne romana, cinque medaglie continentali quest'anno a Budapest e argento della specialità, conquista il suo primo bronzo iridato con 425 punti (migliore dei quattro tuffi liberi il triplo e mezzo da da 60.45). La portacolori di Fiamme Gialle e Fratelli Marconi allenata da Domenico Rinaldi cede alla tedesca Jette Muller (438.90 punti) e la russa Elizaveta Kuzina (437.30). La serie dei quattro tuffi liberi (punteggio degli obbligatori ripreso dal mattino) partito in sordina col doppio e mezzo indietro (54.00), poi in ripresa col doppio e due avvitamenti e mezzo (57.00), il triplo e mezzo, e in chiusura il rovesciato da 58.50 che mantiene la posizione con 14 punti di vantaggio sulla russa Uliana Klueva.

UN METRO BOYS B. Ancora niente podio dopo l'ottavo posto di ieri nel sincro. Matteo Cafiero (Canottieri Milano) e Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) si piazzano sesto e ottavo nella finale da un metro trampolino Boys B. Quattro tuffi liberi con il primo che sbaglia il doppio e mezzo rovesciato e il ritornato chiudendo con 381.35 punti ben 14 in meno dell'eliminatoria chiusa in testa; il secondo va in linea con la prova del mattino si migliora nel punteggio (367.15) ma mantine la posizione. Vince il tedesco Jonathan Schauer sondando il muro dei 400 punti (416.60). Attesa per la reginetta azzurra Chiara Pellacani nella finale da tre metri.

PRELIMINARI. Pole position per gli azzurri. Dopo l'ottavo posto di ieri nel sincro, Matteo Cafiero (Canottieri Milano) e Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) si riscattano e accedono dalla finale di un metro a Kiev durante i mondiali giovanili. Cafiero, categoria boys B ,chiude in testa con 395.70 punti la qualifica mentre Santoro è ottavo con 365.75 punti. Nel trampolino tre metri Girls A è invece protagonista una delle stelle del mondiale. Chiara Pellacani, argento continentale a Budapest nella specialità nonchè detentrice di cinque medaglie tra cui l'oro da tre metri sincro misto, è invece quinta nei preliminari con 408.35 punti. In testa la svedese Nilsson Garip con 417.40. Dalle 17 locali (-1 ora in Italia) le finali.

Per l’occasione il tecnico federale e responsabile delle squadre nazionali giovanili Domenico Rinaldi ha convocato dodici azzurri, idealmente guidati dagli enfants prodige Matteo Santoro e Chiara Pellacani, oro agli Europei di Budapest nel sincro da 3 metri. Questi gli atleti selezionati: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Matteo Cafiero (Canottieri Milano), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Rebecca Curti (Canottieri Milano), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) ed Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006). Completano lo staff il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Alice Palmieri, Claudio Leone, Emiliano Boldacchini e Davide Pasinetti, i preparatori atletici Marcello Coniglio e Silvia Scatola.

Regolamento. Accedono alle finiali delle prove individuali i migliori dodici delle eliminatorie del mattino. Finale diretta, invece, per sincro e Team Event

Programma completo prossime giornate (orario -1h in Italia)

5^ giornata - lunedì 6 dicembre

09.00 eliminatorie trampolino un metro boys A
11.25 eliminatorie piattaforma boys B
15.30 Finale piattaforma sincro girl A/B
17.00 Finale trampolino un metro boys A
18.30 Finale piattaforma boys B

6^ giornata - martedì 7 dicembre

09.00 eliminatorie trampolino 3 metri boys B
13.00 eliminatorie piattaforma girls A
17.00 Finale trampolino 3 metri boys B
18.30 Finale piattaforma girls A

7^ giornata - mercoledì 8 dicembre

09.00 eliminatorie trampolino 3 metri girls B
15.00 Finale piattaforma sincro boys A/B
17.00 Finale trampolino 3 metri girls B

8^ giornata - giovedì 9 dicembre

09.00 eliminatorie piattaforma boys A
15.00 Finale trampolino sincro girls A/B
17.00 Finale piattaforma boys A

LIKO SPORT CENTRE. La piscina - unico centro olimpico per i tuffi di tutto il paese, che si trova all'interno dello Sport Center LIKO - è stata inaugurata nel 2013 ed ha una capienza di circa 600 posti; tre trampolini da un metro ed altrettanti da tre metri, una piattaforma da un metro, una da tre, una da cinque, una da sette e una da dieci metri. Kiev, ormai diventata una delle capitali dei tuffi, ha ospitato nel 2017 e nel 2019 i campionati europei di specialità. 

Vai ai risultati ufficiali