.

instagram

.
.

GP Fina a Bolzano. Ultimo test prima di mondiali ed europei

Tuffi
images/large/gp_tuffi_12_6_2019.jpg

A poco più di dieci giorni dai campionati assoluti estivi, Bolzano torna capitale dei tuffi e chiama Gwangju e Kiev. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno la città altoatesina ospita, come consuetudine, la tappa italiana del FINA Diving Grand Prix, giunto alla 25esima edizione. Alla manifestazione, si disputerà presso il Lido di viale Trieste grazie all'organizzazione dalla Bolzano Nuoto e dalla Federazione Italiana Nuoto, parteciperanno circa 80 atleti in rappresentanza di 15 nazioni. Sarà per molti l'ultimo test prima dei mondiali in programma in Corea (12-20 luglio) e dei successivi europei previsti nella capitale ucraina (5-11 agosto).
Nazioni presenti. Italia, Australia, Austria, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Romania, Russia, Norvegia, Svezia e Ungheria.

Seconda uscita per le mamme volanti. Torneranno in gara, per la seconda uscita ufficiale dopo i campionati italiani e dopo aver ripreso ad allenarsi insieme il 5 dicembre 2018, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che inseguono il sogno olimpico Tokyo 2020.
20190524 GPer GP13229mammevolanti800x50
AMICHE, MAMME, MOGLI PER IL SOGNO TOKYO 2020. 
L’ultima gara insieme, prima degli Assoluti estivi dello scorso 24 maggio, è stata la finale dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro il 7 agosto 2016, quando conquistarono la medaglia d’argento dietro alle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia (al quinto oro olimpico personale) e davanti alle australiane Maddison Keeney e Anabelle Smith. Quasi tre anni più tardi tornano ufficialmente in gara, dopo aver ripreso ad allenarsi lo scorso dicembre. Nel frattempo Tania e Francesca sono diventate mamme di due bellissime bambine, Maya e Ludovica. Amiche e compagne di Nazionale, insieme hanno stabilito il record di vittorie agli Europei nei tre metri sincro: otto volte consecutive da Torino 2009 a Londra 2016, quando firmarono anche la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto agli Europei. Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno raccolto il testimone e proseguito la tradizione vincente con il successo ai campionati europei di Glasgow e Edimburgo l’estate scorsa. 

Tania Cagnotto, 33 anni, il 24 settembre del 2016 all’Isola d’Elba si è sposata con Stefano Parolin. Testimoni di nozze l'amica e compagna di tanti successi Francesca Dallapè e l'altra amica Alison Gallmetzer. Con Stefano Parolin, commercialista e skipper, si erano conosciuti sette anni prima durante le vacanze in barca a vela costeggiando proprio l'Elba. Il 23 gennaio 2018 è nata Maya. A maggio l’annuncio del momentaneo ritiro con l'ultimo successo ai campionati italiani a Torino.

Francesca Dallapè, 32 anni, il 1° giugno 2013 a Villamontagna (Trento) si è sposata con Manuel Penzolato. Testimone di nozze l’amica e compagna di sincro Tania Cagnotto. Viaggio di nozze rinviato per poter partecipare agli Europei a Rostock e ai Mondiali di Barcellona. Il 4 maggio del 2017 è nata Ludovica. Dopo la gravidanza ha proseguito a gareggiare partecipando ai campionati nazionali assoluti primaverili ed estivi dal trampolino da un metro.
 
Gli azzurri a Bolzano. Il direttore tecnico Oscar Bertone ha convocato sedici atleti. I selezionati sono Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi Edera), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro/CC Aniene),, Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Di Maria Jodoin (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Eletta Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto) e Julian Verzotto (Bolzano Nuoto). Completano lo staff il coordinatore tecnico Giorgio Cagnotto, il tecnico federale responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, i tecnici federali Dario Vittorio Scola e Giuliana Aor, i tecnici Cristopher Sacchin. Benedetta Molaioli e Fabrizio De Angelis, il fisioterapista Ernesto Vincenti e i preparatori atletici Fabrizio Mezzetti e Silvia Scatola.

Bertocchi rinuncia. il bronzo europeo a Glasgow 2018 e iridato a Budapest 2017 dal metro  Elena Bertocchi - tesserata per Esercito e Nuotatori Milanesi, oro continentale in Scozia dal sincro 3 metri con Chiara Pellacani - rinuncia in extremis al GP Fina di Bolzano per un problema alla schiena che la sta condizionando dagli assoluti estivi svolti nell'ultima settimana di maggio sempre nel capoluogo altoatesino.
 
 
Programma gare e Tv

1^ giornata - venerdì 14 giugno

Ore 10.00
preliminari trampolino 3 metri mas
preliminari piattaforma fem
Ore 14.00 cerimonia d’apertura
Ore 14.30
semifinali A e B trampolino 3 metri mas
semifinali A e B piattaforma fem
Ore 18.00 - diretta Rai Sport + HD
finale sincro piattaforma mas
finale sincro trampolino fem

2^ giornata - sabato 15 giugno
Ore 10.00
preliminari trampolino 3 metri fem
preliminari piattaforma mas
Ore 14.00
semifinali A e B trampolino 3 metri fem
semifinali A e B piattaforma mas
Ore 18.00 - differita Rai Sport + HD da 00.15 e in diretta streaming su www.raisport.rai.it
finale piattaforma fem
finale trampolino 3 metri mas

3^ giornata - domenica 16 giugno
Ore 11.00 - diretta Rai Sport + HD
finale sincro piattaforma fem
finale sincro trampolino mas
finale sincro misto piattaforma
Ore 17.00 - diretta Rai Sport + HD dalle 17.00 alle 18.20 e su www.raisport.rai.it
finale trampolino fem
finale piattaforma mas
finale sincro misto trampolino