.

instagram

.
.

Assoluti Indoor al via. Finali in diretta Rai

Tuffi
images/joomlart/article/518d220b78e0829cdab79a9eea86c748.jpg

Un anno dopo il "Tania Day", la Monumentale di Torino ospita di nuovo i campionati assoluti indoor di tuffi. Dodici mesi fa furono di selezione per i mondiali a Budapest, quest'anno rappresentano un primo riferimento importante in chiave estiva e soprattutto in vista dei campionati europei, che si svolgeranno a Edimburgo dal 6 al 12 agosto. Tre giorni di gare open, dal 20 al 22 aprile, seguite dalle telecamere di Rai Sport + HD con dirette e differite tv e dirette streaming delle finali: telecronaca di Stefano Bizzotto e commento tecnico dell'ex citti azzurro Giorgio Cagnotto, in sostituzione della figlia, vicecampionessa olimpica e pluricampionessa europea Tania Cagnotto, trattenuta da improvvisi impegni familiari. Sul trampolino, invece, l'altra vicecampionessa olimpica e pluricampionessa europea Francesca Dallapè, compagna di tanti successi, iscritta da un metro. Questa mattina la presentazione ufficiale nel salone d'onore della piscina Monumetale.
"Siamo felici di ospitare nuovamente gli assoluti di tuffi con il ricordo ancora vivo dell'edizione del 2017, che l'addio alle gare di Tania Cagnotto ha reso indimenticabile - afferma Roberto Finardi, assessore allo sport della città di Torino - Ci apprestiamo a vivere un altro evento che ha tutti i presupposti per riscuotere altrettanto successo, impreziosito dalla presenza di atleti di alto livello e da un contesto di gara come la piscina Monumentale, impianto storico e ricco di fascino".
Il presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta, Gianluca Albonico, fa gli onori di casa. "Rivolgo innanzitutto il benvenuto alle società, agli atelti, ai dirigenti, ai tecnici e ai giudici presenti alla manifestazione e ringrazio l'amministrazione comunale e l'assessore Finardi per il sostegno che assicurano alle nostre iniziative. Un grazie particolare alla Federazione Italiana Nuoto e al Presidente Paolo Barelli per la fiducia accordataci anche quest'anno. Il 2017 ci ha visti impegnati nell'organizzazione di grandi eventi nazionali ed internazionali e poter accogliere di nuovo i campionati indoor di tuffi significa che il nostro lavoro è stato apprezzato e ciò non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione. Saluto e ringrazio il direttore tecnico Oscar Bertone e il tecnico responsabile delle giovanili Domenico Rinaldi per essere sempre al nostro fianco e gli azzurri qui presenti, Elena Bertocchi e Giovanni Tocci, per i brillanti risultati ottenuti a Kiev. Per quanto riguarda il movimento piemontese dei tuffi voglio ricordare il decimo posto della Blu 2006 Torino nella classifica per società degli ultimi assoluti estivi e la nascita, lo scorso autunno, di una nuova società, la Torino Tuffi. Infine un applauso ai nuotatori piemontesi che si sono distinti la settimana scorsa ai campionati assoluti primaverili di Riccione, tra cui spiccano Alessandro Miressi che ha conquistato il titolo assoluto nei 100 stile libero e il Centro Nuoto Torino che si è classificato al terzo posto nella finale del campionato nazionale a squadre serie A1 - Coppa Caduti di Brema".
A rispondere alle domande dei giornalisti il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone e il responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi. "Molti atleti della squadra nazionale sono reduci dall'esperienza positiva alla Ukrainian Open Diving Cup di Kiev e adesso sono chiamati a confermarsi in un nuovo evento, organizzato con la formula open per cercare un confronto anche con gli atleti stranieri - afferma Bertone - L'augurio è che Torino continui ad essere accanto ai tuffi, come ha fatto finorà con grande successo organizzativo e di pubblico, sostenendoci e supportandoci nel lavoro". “Il dopo Tania Cagnotto dei tuffi italiani è iniziato bene - prosegue Rinaldi - come dimostrano i risultati e le prestazioni recenti del gruppo. Le gare del fine settimana, dalle quali ci aspettimo molto, saranno già una prima, valida, indicazione in prospettiva della stagione estiva. Un ringraziamento alla città e agli abitanti di Torino; il loro affetto ci fa sentire a casa".
A rappresentare la squadra Nazionale di rientro da Kiev gli azzurri Elena Bertocchi e Giovanni Tocci, plurimedagliati agli Open di Ucraina. Due medaglie d'oro (1 e 3 metri), una d'argento (3 metri sincro mixed con Verzotto) e una di bronzo (3 metri sincro con Pellacani) per Elena Bertocchi. "Gli assoluti ci proiettano verso i principali obiettivi internazionali della stagione come la coppa del mondo e gli europei, a Edimburgo dal 6 al 12 agosto. A Torino venivo da bambina ad assistere ai campionati europei (erano le edizioni 2009 e 2011) e tornare qui mi fa sempre molto piacere e mi trasmette emozioni forti". Doppio argento, dai tre individuali e tre sincro con Chiarabini, per Giovanni Tocci. "Qui ho vinto la mia prima medaglia d'oro agli assoluti e tornarci è speciale. Mi piacciono l'atmosfera e il pubblico, numeroso e appassionato. Anche per questo gli assoluti saranno un ottimo test in vista delle gare estive".

Palinsesto di Rai Sport + HD Assoluti di tuffi
Piscina Monumentale di Torino, 20-22 aprile 2018

Venerdi' 20/4 DIRETTA RAI SPORT + HD
Finale 3m fem alle 17
Finale 1m mas alle 17.45
Finale 3m sincro fem alle 18.50 finale alle 19.15

Sabato 21/4 DIRETTA RAI SPORT + HD
Finale 1m fem alle 17
Finale 3m mas alle 17.45
Finale 10m mas/fem sincro alle 18.50 finale alle 19.15

Domenica 22/4 DIRETTA STREAMING SU WWW.RAISPORT.RAI.IT
DIFFERITA alle 23.30 e REPLICA LUNEDI' 23/4 ALLE 17.00
Finale piattaforma fem alle 14
Finale sincro 3m mas alle 14.45
Finale piattaforma mas alle 15.30 fino alle 16.15

Live e risultati