.

instagram

.
.

Europei. Oro storico per l'Italia a Kiev

Tuffi
images/joomlart/article/839f661c149f058228f79bf73d2f9383.jpg

Suona l'inno di Mameli alla Sportlife di Kiev. Nella seconda giornata dei campionati europei di specialità Elena Bertocchi e Maicol Verzotto vincono la finale del trampolino tre metri sincro mixed con 287.88 punti. Prima medaglia d'oro per l'Italia in questa specialità. A Londra 2016 Tania Cagnotto e Maicol Verzotto, già bronzo iridato a Kazan 2015, conquistarono la medaglia d'argento. Alle spalle degli azzurri gli ucraini Kesar e Oliferchyk con 282.96 e i tedeschi Punzel e Massenberg con 281.40. “Sapevamo di poter andare a medaglia ma l’oro è un risultato straordinario – commenta il tecnico federale responsabile della squadra assoluta Oscar Bertone – Oltre a noi c’erano altre tre coppie da podio: Ucraina, Germania e Russia. I ragazzi sono stati bravissimi e i meriti vanno divisi equamente. Maicol fin da dicembre si è messo a disposizione dedicandosi esclusivamente al sincro misto con Bertocchi dai tre metri e con Batki dalla piattaforma. Elena quest’anno è cresciuta molto e dopo l’argento di Londra da un metro si è allenata anche sul trampolino da tre provando tuffi con alti coefficienti di difficoltà. Oggi, paradossalmente, il tuffo meno brillante è stato quello che in allenamento riesce meglio, il rovesciato carpiato. Quello probabilmente decisivo, invece, è stato il quarto, il triplo e mezzo avanti dove abbiamo ottenuto più di 70 punti. Siamo ovviamente soddisfatti per questo risultato ma per festeggiare è ancora presto; dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine del torneo”.      
Sul podio brillano gli occhi di Elena Bertocchi, meneghina, reduce dallo strepitoso argento nel trampolino da un metro degli europei di Londra 2016, dietro alla campionissimia Tania Cagnotto, che conferma il momento magico della sua carriera. Soddisfazione condivisa con lo staff tecnico federale, il suo coach Dario Scola, l'Esercito e la Canottieri Milano, squadre per cui è tesserata. Insieme a lei Maicol Verzotto, bronzo mondiale a Kazan con Tania Cagnotto e campione italiano assoluto a Torino 2017 nella piattaforma sincro con Loris Sembiante e nei tre metri sincro mixed con Noemi Batki.
A Kiev si prosegue fino a domenica 18 giugno. Mercoledì nella terza giornata gli azzurri in gara sono Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) nel trampolino da un metro e la coppia Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) e Chiara Pellacani (MR Sport Flli Marconi) nella piattaforma sincro.


Trampolino tre metri sincro misto - Finale


1. Bertocchi - Verzotto (ITA) 287.88
2. Kesar - Oliferchyk (UKR) 282.96
3. Punzel - Mssenberg (GER) 281.40


Trampolino tre metri sincro misto - I tuffi di Bertocchi - Verzotto


401B tuffo ritornato carpiato 49.80
301B tuffo rovesciato carpiato 43.20
5152B doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato 66.60
107B triplo e mezzo avanti carpiato 70.68
205B doppio e mezzo indietro carpiato 57.60


Risultati completi 


Foto Deepbluemedia.eu