.

instagram

.
.

Eurojunior. L'Italia difende il titolo in casa

Salvamento
images/joomlart/article/64ded1e3884c6f4ee62b66cb8a056a79.jpg

Il countdown è iniziato. La città di Riccione è pronta per ricevere le 15 delegazioni che parteciperanno agli Europei juniores di nuoto per salvamento, quindicesima edizione, organizzati da FIN e ILSE (International Life Saving European) con la collaborazione della Polisportiva Comunale Riccione e del Comune di Riccione. Le gare sono in programma dal 6 all'8 settembre. Le competizioni in vasca nella piscina coperta della comunale di via Monterosa, già sede dei campionati assoluti di nuoto invernali e primaverili e le prove oceaniche nella spiaggia Akuna Matata. Delegati, tecnici, atleti, ufficiali di gara e dirigenti nazionali e internazionali saranno in città per una settimana. Gli atleti iscritti sono 127; l'ultimo in ordine di tempo è stato l'ungherese Martin Greczi.
Gli azzurrini (10) sono chiamati di nuovo a difendere il titolo continentale. Da quattro anni consecutivi sono i campioni d'Europa indiscussi della categoria: 2012 in Svezia, 2011 in Danimarca, 2010 in Belgio e 2009 in Olanda. Nel 2008 si erano classificati secondi alle spalle della Germania. Il record di punti dell'Italia è 630 con i quali ha vinto nel 2011 a Copenaghen davanti a Spagna e Germania. L'anno scorso a Jonkoping (13 Nazioni partecipanti) ha totalizzato 443 punti, seguita sul podio dalla Germania con 423 e dalla Spagna con 383.


Per gli Eurojunior 2013 il Commissario Tecnico della Nazionale Antonello Cano e il Responsabile Tecnico della Nazionale Juniores Gianni Anselmetti hanno convocato: Costanza Stornello e Laura Pranzo (CN Nichelino), Federica Abois (RN Cairo Acqui Terme), Germana Critelli (Pol Catanzaro), Marianna Esposito (CN Posillipo); Marco Ferrio (CN Nichelino), Simone Scannapiecoro (Gymnasium Scafati), Francesco Giordano (Fiamme Oro Roma), Marco Colorato (Aqvasport Lario) e Luca Vetere (Pol Usip Riverborgaro). La squadra sarà in collegiale a Riccione da lunedì 2 settembre.