.

instagram

.
.

Sicurezza Acquatica Avezzano Centro Pilota

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/0783818bbceb22a863a79e1fae1241ff.jpg

Il Presidente Barelli e la Professoressa Letta hanno presentato la prima iniziativa deI programma promosso da FIN e Croce Rossa Italiana. Il Centro Federale abruzzese ospiterà i corsi

AVEZZANO
Federazione Italiana Nuoto e Croce Rossa Italiana "Insieme per la Sicurezza Acquatica". Il Presidente della FIN Paolo Barelli e la Professoressa Maria Teresa Letta, Presidente della Sezione Salvamento della FIN e Commissario Straordinario della CRI Regione Abruzzo e delegata agli aiuti internazionali, hanno illustrato oggi ad Avezzano la prima iniziativa del programma specialistico che si svolgerà presso la Piscina Comunale - Centro Federale di via Don Minzoni nei prossimi mesi.  
Nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, alla presenza del Sindaco Antonio Floris e del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Sigismondi, che ha introdotto la conferenza, il Sen. Barelli e la Prof. Letta hanno dato il via ufficiale ai lavori di sinergia tra le due istituzioni.
La FIN e la Croce Rossa Italiana lo scorso 11 febbraio 2005 hanno rinnovato a Roma la loro collaborazione sottoscrivendo un Protocollo d’Intesa per sviluppare e diffondere al meglio le tecniche di soccorso in acqua. Proprio oggi è stato il "D-Day" con la presentazione dei due corsi pilota. Il primo sarà tenuto dai tecnici della Sezione Salvamento, per il rilascio del brevetto di Assistenti Bagnanti (riconosciuto dal Ministero dell’Interno e dalla International Life Saving Federation) e sarà rivolto al personale e ai volontari della Croce Rossa; l'altro, a cura degli istruttori della CRI, di Primo Soccorso, interesserà i tecnici della FIN. Questi primi due corsi pilota, gratuiti,  tenderanno a definire le modalità di interazione tra le competenze proprie della Federazione Italiana Nuoto e della Croce Rossa e successivamente saranno riproposti sull'intero territorio nazionale. 
Particolarmente lusingato il Sindaco di Avezzano, Floris, che ha sottolineato l'importanza del ruolo della città in questa iniziativa. "Essere stati scelti dalla Federnuoto come centro pilota del programma "Insieme per la sicurezza acquatica" non può che farci piacere e al tempo stesso ci investe di una responsabilità ulteriore".      
La Federnuoto ha individuato nel Centro Federale di Avezzano la sede ideale dove sviluppare e realizzare le iniziative del nuovo programma che vuole essere il primo passo di un percorso che porterà alla realizzazione di attività anche particolarmente specialistiche.
Il Presidente Paolo Barelli ha evidenziato il ruolo sociale della Federazione Italiana Nuoto che da sempre è impegnata nel diffondere la cultura dell'acqua. "Il compito della FIN è anche quello di insegnare a salvare vite umane e operare con tutte le istituzioni per la tutela dei cittadini. Oggi mettiamo in pratica quanto ci siamo riproposti l'11 febbraio scorso a Roma, quando rinnovammo la collaborazione con la Croce Rossa Italiana. L'impegno, lo spirito civico e la vocazione con i quali ci adoperiamo in tal senso sono gli stessi che rivolgiamo alle attività agonistiche di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e fondo". "A questo proposito - ha continuato Barelli - nel 2009 in Italia ci attendono due grandi eventi sportivi internazionali. I Giochi del Mediterraneo a Pescara e i Mondiali di Nuoto a Roma. In entrambe le occasioni auspico il coinvolgimento del Centro Federale di Avezzano, che si avvale della collaborazione del Comune". 
"Come rappresentante dei volontari della Croce Rossa - ha aggiunto Maria Teresa Letta - cercheremo di rendere sempre più aggiornato l'intervento dei nostri volontari, che già oggi esprimono professionalità avanzate. Questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con la FIN". La Professoressa si è poi soffermata sulle tappe che hanno condotto alla realizzazione e con oggi all'applicazione del Protocollo d'Intesa.
Erano presenti in Comune, tra gli altri, il direttore del Centro Federale di Avezzano Massimo De Leonardis, la responsabile delle Relazioni Estrene Laura Del Sette e i coordinatori dei due corsi, Giuseppe Andreana e Claudio Sallustri.
 
Vai al Centro Federale di Avezzano