.

instagram

.
.

Didattica e BigBlu 09<br>La cultura dell'acqua

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/a6c139569b982c5837188ae08d6696e4.jpg

La sezione salvamento della FIN organizza lezioni sulla sicurezza acquatica da febbraio a maggio ed è presente al Salone della nautica a Roma dal 26 febbraio al 2 marzo

ROMA
Quaranta lezioni didattiche che analizzano le tematiche della cultura e della sicurezza acquatica, dal 2 febbraio al 5 maggio 2009, e quattordici istituti scolastici interessati. E' la nuova iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Nuoto, attraverso la propria Sezione Salvamento, in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Roma, dal titolo "I rischi legati alla balneazione" che si rivolge agli studenti delle classi elementari e medie.
"Fin dalle sue origini - spiega il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli - la Federazione ha promosso e garantito la  tutela e la sicurezza  dei bagnanti con la propria Sezione Salvamento, formando e qualificando tecnicamente gli Assistenti bagnanti che operano su tutto il territorio e negli impianti acquatici. Lo sforzo perseguito da parte della Federazione nella formazione degli Assistenti bagnanti, unitamente alla promozione del nuoto, hanno consentito, negli anni, una forte diminuzione degli incidenti in acqua e delle morti per annegamento. Nei programmi didattici delle scuole nuoto federali c'è un preciso riferimento formativo all’insegnamento di esercizi di nuoto per salvamento. Con questa iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie la Federazione, in collaborazione con la Protezione Civile, mette a disposizione la propria esperienza per diffondere la cultura dell'acqua a salvaguardia della vita umana".
L'iniziativa ha riscosso consensi nel mondo sportivo, politico e sociale. Il Direttore dell'Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile del Comune di Roma, Patrizia Cologgi, ha espresso il più vivo apprezzamento per "il fattivo e professionale contributo offerto dalla Federazione Italiana Nuoto e dal suo Comitato Regionale Lazio".     
Anche quest'anno, per il terzo consecutivo, la sezione salvamento della Federazione Italiana Nuoto sarà presente al Big Blu "Salone della nautica e dell'ambiente", in programma alla nuova Fiera di Roma dal 26 febbraio al 2 marzo, con uno stand espositivo (stand D43) presso il Padiglione 1.