.

instagram

.
.

Assoluti di Salvamento<br>Superprestazioni a Riccione

News Salvamento precedenti
images/joomlart/article/9f8f8bc26180ed579d43fd425201cf48.jpg

Otto primati del mondo, uno d'Europa e 21 italiani. Le tre giornate dei tricolori primaverili hanno offerto molte indicazioni al CT della Nazionale Cano e al tecnico della juniores Longobardo. La squadra per Taipei

ROMA
Il nuoto per salvamento ha aperto la stagione agonistica nel segno della velocità. Ai Primaverili di Riccione, nel primo appuntamento dell'anno, gli atleti azzurri hanno stabilito otto record mondali, un record europeo e ventuno record nazionali (tra assoluti e di categoria). Una progressione e una dimostrazione di forza che hanno fatto molto piacere allo staff federale e soprattutto al Commissario Tecnico della Nazionale maggiore Giovanni Antonio Cano e al Tecnico responsabile della Nazionale juniores Gianpaolo Longobardo in previsione dei prossimi impegni internazionali: rispettivamente i World Games a Taipei a luglio e gli Europei Juniores a Eindhoven a settembre. 
Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma) con quattro record mondiali, Simone Procaccia (Interamnia) con due ed Erica Buratto (Ispra Swim Planet) con uno, sono stati i mattatori della manifestazione ma anche molti altri hanno meritato la copertina di questa edizione degli Assoluti indoor. 
La classifica per società è stata vinta dalle Rane Rosse di Milano con 394 punti. Seconde le Fiamme Oro Roma con 331 e al terzo posto i Vigili del Fioco Salza di Torino con 292.  
Alla fine delle gare il Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto per Salvamento, Giovanni Antonio Cano, ha comunicato i 12 convocati per i World Games 2009 a Taipei (Cina) dal 19 al 24 luglio. La squadra si radunerà in collegiale a Gaeta dal 6 all'11 aprile. Gli atleti sono: Chiara Pidello (VV.FF. Salza), Samantha Ferrari (Pol. Ronciglione Capranica), Erica Buratto (Ispra Swim Planet), Marcella Prandi (CS Carabinieri), Elena Prelle e Marta Mozzanica (Rane Rosse Aquasport); Federico Pinotti e Germano Proietti (Fiamme Oro Roma), Giovanni Legnani e Nicola Ferrua (Rane Rosse Aquasport), Diego Giuglar (Marina Militare) e Simone Procaccia (Interamnia). Lo staff è composto dal CT Giovanni Antonio Cano, gli Assistenti Massimiliano Tramontana e Giorgiana Emili, il medico federale Andrea Felici e il fisioterapista Alfredo Rossomando.
I due collegiali successivi fino alla partenza per la Cina sono previsti dal 31 maggio al 5 giugno a Gaeta e dal 14 al 18 luglio ad Anzio.
 
Risultati completi